Gli antibiotici salvano la vita, ma occorre usarli bene. E’ l’appello unanime diffuso questa mattina del Convegno “Gli Antibiotici nel terzo millennio: una scelta sempre più difficile e sempre più personalizzata”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno presieduto dal dottor Giovanni D’Angelo.
Sono alte le percentuali di resistenza agli antibiotici di ultima linea, come emerge dal rapporto di sorveglianza su questo fenomeno, stilato dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) e dall’OMS/Europa.
Un fenomeno allarmante, una “minaccia per la sicurezza dei pazienti”. Si stima che, se non si interverrà tempestivamente, entro il 2050 oltre 10 milioni di persone ogni anno potrebbero morire a causa di infezioni batteriche non più responsive ai comuni antibiotici o per la formazione di nuovi super batteri». A parlarne stamani nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, medici, professionisti e responsabili Scientifici.