Un allestimento all’altezza delle aspettative che anche quest’anno farà registrare presenze importanti. Luci d’Artista darà un ulteriore impulso alla città che finalmente dopo il periodo imposto dalla pandemia ha registrato un nuovo afflusso di turisti anche con l’attracco di tante crociere al porto di Salerno. A dirlo stamani il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli replicando anche ad alcune lamentele su un evento riduttivo e poco spettacolare che si susseguono, soprattutto sui social con lo stesso ritmo con il quale si sta procedendo al completamento delle installazioni.
Superate tutte le criticità legate anche ai ritardi per l’affidamento del bando, le Luci d’Artista di Salerno saranno accese a partire da venerdì 2 dicembre. La spettacolare esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine durerà fino alla fine del mese di Gennaio 2023.
Numerose le novità di questa edizione con nuove installazioni e tanti eventi collaterali di cultura, spettacolo e shopping. Si riprende un cammino che ha reso Salerno famosa in tutta Italia ha replicato il primo cittadino.
Per questa edizione di Luci d’Artista 2022 gli architetti incaricati hanno deciso di stupire con diverse opere luminose, i cui temi principali saranno il rapporto uomo-natura; il sogno; la stella e per la gioia dei bambini i protagonisti saranno fantastici Dinosauri luminosi.
Intanto sono state previste attività aggiuntive di raccolta rifiuti e di spazzamento delle strade durante il periodo di Luci d’Artista. Salerno Pulita, aderendo all’invito dell’Amministrazione comunale, ha dato la propria disponibilità a garantire servizi aggiuntivi nel periodo natalizio, a partire dal 2 dicembre e fino al 9 gennaio prossimi.
In particolare, a bar, ristoranti, pub e pizzerie che ne faranno richiesta – inviando un messaggio whatsapp al numero 347 2354478 – saranno garantiti un ritiro aggiuntivo di vetro e e uno di plastica, acciaio e alluminio in più a settimana. Le attività che avranno comunicato la loro richiesta dovranno conferire il vetro il sabato sera a chiusura delle attività, che Salerno Pulita raccoglierà la domenica mattina, e conferire la plastica il lunedì dalle ore 12 alle ore 13.30 che sarà raccolta subito dopo.
Di pomeriggio, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, Salerno Pulita effettuerà un servizio di svuotamento dei cestini gettacarte e di spazzamento delle principali strade cittadine lungo il percorso di Luci d’Artista.