E’ VIVA LA COSTITUZIONE, IL PREFETTO ESPOSITO AL LICEO SEVERI DI SALERNO –

“Un confronto con i giovani studenti affinché possano avere maggiori informazioni e conoscenza su  un’istituzione su cui contare,  incentivando lo spirito di partecipazione democratica  perché c’è sempre piu’  la necessità di avere persone attive impegnate per il bene comune e i ragazzi rappresentano una grande risorsa ed  esempio di cittadinanza attiva”.

E’ quanto ha dichiarato il prefetto di Salerno Francesco Esposito incontrando questa mattina gli studenti e la dirigente scolastica Barbara Figliolia del Liceo scientifico Francesco Severi di Salerno. Un appuntamento con il massimo rappresentante di governo,  dopo i precedenti incontri con gli alunni del Liceo De Sanctis e dell’istituto Roberto Virtuoso di Salerno nella giornata conclusiva del programma itinerante di approfondimento di giovani ed adulti sui primi dodici articoli della costituzione.

L’evento “E’ Viva la Costituzione” organizzato dalle associazioni l’Abbraccio e Paolo Masullo  è stato pensato per stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza su temi di attualità, evidenziando come la Costituzione non sia solo un insieme di norme ma un vero e proprio strumento di interrogazione e invito all’azione civica, oltre che un fondamentale presidio di democrazia.

L’appuntamento di oggi  è stata un’ulteriore occasione di crescita per gli studenti che si si sono confrontati liberamente con il Prefetto di Salerno  sui principi e sui valori fondamentali della Carta Costituzionale, un’occasione che ha permesso di illustrare ai ragazzi il ruolo e l’attività svolta sul territorio dalla Prefettura. Due in modo particolare gli articoli della costituzione che hanno particolarmente stimolato i ragazzi nel porre domande  l’ art. 4 – il lavoro è diritto e dovere ed i diritti delle nuove generazioni nel nuovo articolo 9 della costituzione.

Autore dell'articolo: Barbara Albero