ECOBALLE IN FIAMME A PERSANO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE

Un grosso incendio si è verificato nel tardo pomeriggio di quest’oggi a pochi chilometri di distanza dall’area militare di Persano, nel comune di Serre.

Per motivi ancora ad accertare, a prendere fuoco sono state circa 60mila tonnellate fra ecoballe e rifiuti vari oggetto di un’inchiesta della procura di Salerno, spediti nel 2020 in Tunisia all’interno di 70 container e poi tornati in Campania dopo la scoperta di alcune irregolarità.

Immediato sul posto l’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco di Eboli ed Agropoli affiancate anche da una squadra ed un’autobotte proveniente dal Comando di Salerno.

Le fiamme si sono estese per un’area superiore ai 100 metri che hanno dato vita ad una colonna di fumo nero e denso visibile a chilometri di distanza.

Nonostante la zona sia isolata, il timore è che le esalazioni tossiche provenienti dai rifiuti possano raggiungere i centri abitati della zona.

I caschi rossi stanno incontrando non poche difficoltà a domare le fiamme.

Nel corso della notte, in ausilio alle squadre presenti, sono state chiamate anche delle autobotti “chilolitriche” provenienti da Caserta e da Napoli (circa 14000 e 20000 lt cad).

Autore dell'articolo: Redazione