EMERGENZA FREDDO, SI STUDIA PIANO DI ACCOGLIENZA PER I SENZATETTO –

Pioggia, vento e freddo, la settimana è iniziata con Attila e con una rapida diminuzione delle temperature. L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno ha tenuto questa mattina una prima riunione operativa per allertare i servizi dedicati ai senzatetto in previsione del primo calo delle temperature della stagione e si prepara ad avviare, il potenziamento delle misure destinate all’assistenza e accoglienza di quanti dimorano in strada.

Questa mattina, a Palazzo di Città, il primo tavolo operativo presieduto dal sindaco Enzo Napoli e dall’assessore alle politiche sociali Nino Savastano, e dalla consigliera comunale Paola De Roberto con le associazioni di volontariato, rappresentanti dell’ area fragilià dell’ Asl di Salerno, protezione civile, Ospedale Ruggi, Lions, Croce rossa, parrocchie per affrontare l’emergenza freddo. Si lavorerà insieme alle associazioni di volontariato si è detto stamani nel corso della riunione operativo per garantire posti letto e dare ricovero ed assistenza ai senza tetto.

Per l’accoglienza notturna si confermano gli stessi luoghi utilizzati lo scorso anno: la Chiesa dei Cappuccini di Piazza San Francesco ma non si esclude che possa essere utilizzata la struttura di Via de Carrari per ospitare piu’ persone. Nel 2016 siamo stati una best practices riconosciuta in Italia ospitando 84 senzatetto.ha sottolineato la consigliera comunale Paola De Roberto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero