EMERGENZA FREDDO, UN PIANO PER UNA DIMORA FISSA –

Il Comune di Salerno si prepara all’emergenza freddo, con il brusco abbassamento di temperature pensando a chi un tetto dove ripararsi non ce l’ha. La consigliera comunale, Paola De Roberto è al lavoro per predisporre un piano che non sia solo di emergenza, ma, in collaborazione con la curia, anche per realizzare dei posti fissi che consentano di dare sempre accoglienza. Secondo i dati del Comune di Salerno, sono tra i 60 e gli 80 i senza tetto in città. Ancora non è chiaro, però, quale struttura potrà dare un tetto. La Curia potrebbe scegliere l’ex sede dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Aperte le tre strutture di accoglienza Don Tonino Bello a Piazza San Francesco, Padri Saveriani a Via Panoramica ed i Barbuti nel centro storico.

Per garantire l’assistenza alle persone che non intendono recarsi presso queste strutture, grazie al supporto di Salerno Mobilità e della Protezione Civile comunale, sarà aperta tutte le sere, da qui alla fine dell’emergenza freddo, la Metropolitana di Torrione.

Sarà garantito, inoltre, grazie all’Associazione VIS il transfer delle persone che ne abbiano necessità presso le strutture di ospitalità suddette.

Cibo e bevande calde, così come d’intesa con il Tavolo, saranno a cura delle numerose associazioni di volontariato che si occupano di unità di strada.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro