ENNESIMA AGGRESSIONE, CONTROLLORE FINISCE IN OSPEDALE –

Ancora una volta un controllore di Busitalia Campania è stato aggredito mentre svolgeva il suo lavoro a bordo di un pullman del servizio di traporto pubblico. E’ accaduto ieri pomeriggio intorno alle ore 15 alla fermata della stazione di Salerno sulla linea 17. A denunciarlo le organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Trasporti, che in una nota  a firma dei rispettivi segretari Arpino, Corace, Vicinanza e Giorgianni, esprimono la loro più ferma condanna per l’aggressione subita dal dipendente di Busitalia.

I fatti raccontano che un verificatore e controllo di titoli di viaggio, nello svolgere il proprio lavoro, è stato  violentemente aggredito da un individuo privo di biglietto e documento di riconoscimento.

Tale atto di violenza non solo rappresenta un grave pericolo per la sicurezza del personale, ma è anche un attacco all’ordine pubblico e alla tranquillità dei cittadini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico, scrivono unitamente i sindacati di categoria  che in seguito a questo ennesimo episodio, chiedono un incontro urgente con il Prefetto di Salerno per discutere misure immediate e più efficaci per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri.

È estremamente necessario che si intensifichi la collaborazione tra le forze dell’ordine, le aziende di trasporto e i rappresentanti dei lavoratori per prevenire e gestire adeguatamente situazioni analoghe.

Le scriventi OO.SS. stigmatizzano tali comportamenti e ribadiscono con fermezza quanto sia ancora poco sicura la figura dell’autista e del personale front line. Solo poco piu’ di 15 giorni fa altri due addetti di Busitalia furono aggrediti da un giovane straniero senza biglietto a bordo di un bus della linea 12, sempre vicino alla stazione ferroviaria di Salerno. Alla richiesta di documenti per assenza di ticket di viaggio , un giovane reagì  violentemente, colpendo uno dei controllori con schiaffi, pugni e calci.

Arpino, Corace,  Vicinanza e Giorgianni, della FILT-CGIL , FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL-FNA esprimendo vicinanza ed un augurio di pronta guarigione al controllore che ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale chiedono continuità agli impegni presi per  arginare il fenomeno ricordando, che la sicurezza dei lavoratori è una priorità e va tutelata con tutte le misure possibili.

Autore dell'articolo: Barbara Albero