ENOTURISMO, PRESTO LEGGE IN CAMPANIA. LEVA ECCELLENTE PER IL TURISMO –

Con la proposta di legge sull’enoturismo, approvata all’unanimità dalla VIII Commissione, si vuole dotare la Campania di uno strumento legislativo snello e moderno, che tiene conto delle opportunità che indiscutibilmente tale settore offre per l’intero comparto vitivinicolo regionale. Il testo redatto e proposto dal consigliere regionale Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura,  insieme con il collega di gruppo il consigliere regionale Francesco Picarone, rappresenta un’opportunità per tutti i territori dedicati alla vitivinicoltura in Campania, in particolare per le aree interne dove si contano numerosissime produzioni di qualità. L’auspicio è che essa venga approvata dal Consiglio regionale in tempi rapidi. A rimarcare l’importanza della proposta di legge è il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio Regione Campania  Franco Picarone.

Importanti sono le novità introdotte grazie all’attività emendativa svolta in Commissione.

Innanzitutto, la dotazione finanziaria, con la somma di duecentomila euro da impiegare per la promozione conoscitiva, ed, inoltre, il recepimento, attraverso gli emendamenti a mia firma, delle istanze delle aziende, dei Consorzi di tutela, delle organizzazioni di categoria, con l’obiettivo di migliorare la legge, renderla davvero strumento utile per la crescita del settore dell’enoturismo in sinergia con il sistema enogastronomico e dell’accoglienza, molto attivi sull’intero territorio regionale.

“L’enoturismo che vede in prima linea diverse aziende del Cilento e della costiera amalfitana che producono vini di grande qualità, è una leva eccellente per attivare importanti flussi dall’agroalimentare al turismo, dalla ricettività al commercio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero