ESAMI DI MATURITÀ AL VIA CON LA PRIMA PROVA D’ITALIANO –

Prima prova quella di oggi d’italiano,  uguale per tutti, per il primo giorno degli esami di maturità che mette fine ad un percorso di studi di cinque anni. Stesse emozioni, ansie ed entusiasmo per gli studenti che questa mattina hanno affrontato la prima prova di italiano  per una durata massima di sei ore.

Anche nella città di Salerno  i tantissimi studenti alle prese con il primo scritto  si sono dati appuntamento molto presto dinanzi all’ingresso delle rispettive scuole,  dei numerosi istituti di diverso indirizzo.

Tutti ottimisti e tranquilli, una forte emozione quella che stamani hanno provato un po’ tutti  non solo alunni, ma anche docenti e dirigenti,  come hanno raccontato questa mattina i professori delle commissioni degli esami di Stato del Liceo Scientifico Francesco Severi di Salerno, diretto da Barbara Figliolia, dove abbiamo fatto tappa con le nostre telecamere. Circa 300 i ragazzi impegnati nella prima tappa che nella scuola di Via d’Annunzio  è iniziata intorno alle 9, dopo la rivelazione delle tracce e le procedure di stampa.

Pirandello, Ungaretti, ma anche il tema dei conflitti: buona parte delle ipotesi per il toto esame girate in questi giorni per la prima prova della Maturità hanno trovato conferma. Svelate le tracce per il tema di italiano scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’analisi del testo, il testo argomentativo,  il tema di attualità con Rita Levi di Montalcini con l’elogio delle imperfezioni e Maurizio Caminito con “Profili, selfie e blog”. I ragazzi si sono mostrati tranquilli e ben pronti ad affrontare la prima vera prova della vita, come ha dichiarato ai nostri microfoni il docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico Severi Ciro Ambrosio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero