La Salernitana sarà scortata a Latina da 450 tifosi. Il massimo per lo stadio Francioni. La capienza massima che il club pontino può riconoscere alle tifoserie ospiti, tanto per intenderci. In poco meno di due ore sono state letteralmente polverizzate le scorte riservate alla torcida granata. Generando, in alcuni casi e in singole circostanze, anche mugugni, malumore e singolari prese di posizione ai danni di chi è rimasto senza il prezioso tagliando e per chi si è sentito pre…giudicato per una presunta discussa militanza. Ma andiamo con ordine. In primis c’è il solito esodo granata che farà sentire ancora una volta il suo affetto a Rosina e compagni.
Il momento delicato della stagione, la rinomata passione granata, la vicinanza della trasferta in terra laziale, hanno letteralmente scatenato una corsa al biglietto. Una corsa che ben presto si è trasformata in una… caccia al tagliando. Pochi, troppo pochi i soli 450 posti riservati dal Latina, per la passione dei supporter granata. Basti pensare che ieri, in sole due ore, sono stati esauriti tutti i biglietti destinati al settore ospiti. La prevendita, infatti, riservata ai soli possessori di tessera del tifoso, era partita ieri alle 15 nei centri autorizzati BookingShow della regione Campania al costo di 12 euro + 1.50 di diritti. L’Us Latina Calcio aveva fatto anche presente che non era previsto il “Porta un amico” e che i biglietti si potevano acquistare fino alle ore 19 di venerdì 18 novembre. Nulla di tutto questo. Le ricevitorie autorizzate sono state prese d’assalto dai tifosi della Salernitana che hanno polverizzato le scorte. Non sono mancati momenti di tensione ed anche di stupore per alcune prese di posizione di alcuni rivenditori. In un’agenzia di viaggi che fa parte del circuito i potenziali acquirenti hanno trovato esposto un avviso a dir poco discriminatorio. “Per la trasferta di Latina – si legge – il biglietto sarà venduto prima ai tifosi assidui. Poi, ma solo se rimarrà disponibilità e non ci sarà fila, anche tutti gli altri potranno acquistare il tagliando”. Già ieri sera nel corso di Zona Mista News alcuni tifosi avevano denunciato l’accaduto. Sollecitate sull’argomento entrambi i club prendono le distanze. La Salernitana fa sapere che avrebbe comunicato sul proprio sito ufficiale l’eventualità di diritti di prelazione che sarebbero stati concordati preventivamente con la società ospitante. Il resto – ci informano da via Allende – sono iniziative autonome dei punti vendita che si assumono la responsabilità delle proprie azioni.
Che la passione granata fosse senza confini era cosa risaputa, ma che alcuni rivenditori alzassero barriere per valutare se la passione è costante oppure occasionale onestamente era difficile ipotizzarlo. Verrebbe da chiedersi il parametro poi usato per stabilirla. Magari alla prossima trasferta…