Voglia di mare e di montagna, ma soprattutto voglia di vacanza. Dalle risposte ottenute dalle prenotazioni dei viaggi fino ad oggi traspare un grande ottimismo per l’estate targata 2022.
Vacanze sempre più motivazionali, è cresciuto un ritorno alla quasi-normalità per fare finalmente il viaggio dei sogni, cosi’ come i viaggi in famiglia visti come occasione per vivere del tempo di qualità con i propri cari dopo la pandemia. Le riaperture ormai generalizzate, il venir meno dell’obbligo del pass sanitario e l’uso limitato della mascherina hanno permesso di muoversi con una ritrovata libertà. la fotografia scattata per l’estate 2022 mostra cambiamenti e nuove tendenze di viaggiatori che per viaggi corti continuano sempre a scegliere l’Italia per la vacanza
Torna a crescere, anche rispetto al pre-pandemia, la spesa media dei turisti che scelgono un viaggio organizzato da un consulente di viaggi, c’è una ripresa dei viaggi all’estero e delle crociere. A dirlo ai nostri microfoni Giancarlo Vitolo Agente di Viaggi & Tour Operator, Consigliere FIAVET Campania, titolare di una tra le più note agenzie di viaggio del Sud Italia Bluvacanze.
Protagonista di quest’anno è il Nord Europa, con Islanda, Norvegia, Svezia, Danimarca e Scozia in cima alle preferenze dei turisti, una scelta sollecitata dalla voglia di destinazioni poco affollate, ma anche da un clima piu’ piacevole dove spicca un forte orientamento verso il contatto con la natura.