ESTATE 2022: E SE SCEGLIESSIMO LA COSTIERA AMALFITANA?

Mancano ancora diversi giorni a Natale e ci mettiamo a parlare della prossima estate? Beh, sì, ma non per una improvvisa perdita della ragione. Ci sono un motivo pratico e uno, per così dire, motivazionale per farlo: quest’ultimo, un invito a volare con la fantasia alla prossima stagione calda nel periodo più freddo dell’anno. Il primo è invece logistico: pensare ora alla prossima estate ci permetterà di organizzare delle vere chicche per noi e i nostri compagni di viaggio, come ad esempio pensare a un noleggio barche a Salerno per una minicrociera lungo la Costiera Amalfitana, spendendo meno e trovando le soluzioni migliori.

Abbiamo parlato di Costiera Amalfitana non per caso. Infatti, il nostro suggerimento per l’estate 2022 è quello di scegliere una delle più incantevoli località marittime italiane. Vi daremo cinque ottimi motivi per farlo.

1. LA GRANDE BELLEZZA

Quando parliamo di Costiera Amalfitana ci riferiamo a uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Se lo dicono loro, qualche ragione ci sarà, non trovate? Certo, non ci sarebbe bisogno di un certificato ufficiale, per capire che località come Amalfi o Positano, Vietri sul Mare o Ravello sono veri e propri incanti, borghi diversissimi tra loro abbarbicati lungo il crinale della costa oppure distesi a pochi passi dal mare che vi faranno innamorare letteralmente ogni cento metri.

2. I SAPORI DELLA NATURA, IL CIBO E LE CREAZIONI DELL’UOMO

Costiera Amalfitana vuol dire però anche natura a piena forza. È appena il caso di ricordare i più celebri prodotti di questa terra, come i limoni e le zagare che costellano il territorio, e che la mano dell’uomo trasforma in prelibatezze culinarie (che mischiano i doni del mare e della montagna in ricette mozzafiato) e da bere, come il celebre limoncello, o in manufatti (le famosissime ceramiche di Positano). E dopo una giornata in mezzo alla natura, alla sera pronti a mettere le gambe sotto il tavolo e ad assaporare gli Ndunderi, la minestra marinata, gli scialatielli cozze e vongole e le lussuriose melanzane con la cioccolata insieme alle pastarielle amalfitane.

3. IL CLIMA

Quasi nel centro geografico del Mediterraneo, la Costiera Amalfitana non può che essere un territorio baciato dal sole e dal clima gentile. Se questa terra è soprannominata La Divina, del resto, non è solo per la sua bellezza, ma anche per condizioni atmosferiche incredibili, con estati calde e soleggiate, primavere lunghissime e brevi inverni mai troppo freddi. Un consiglio: se la sceglierete per le vostre vacanze, pensate a un soggiorno nei primi giorni d’estate.

4. LA GENTE

Gente del sud, gente di cuore, gente calda: la Costiera Amalfitana è anche una popolazione fiera del luogo in cui vive e perdutamente innamorata della sua terra, che cerca in tutti i modi di proteggere dalle insidie dell’inquinamento e dalla mancata valorizzazione del territorio. Scoprirete persone di cuore, tanto belle come la loro terra.

5. IL MARE

Lo abbiamo lasciato per ultimo, ma ovviamente non se ne può prescindere. Azzurro, caldo e calmo, con calette e acque incantevoli, il mare della Costiera Amalfitana è una meraviglia a sé. Anche qui un consiglio: visto che siamo in grande anticipo sulla bella stagione, considerate l’idea di un noleggio barche a Positano per scoprire Amalfi e la sua terra vedendola dal mare. Sarà una imperdibile emozione in più!

Autore dell'articolo: Redazione