Mancano ancora diversi giorni a Natale e ci mettiamo a parlare della prossima estate? Beh, sì, ma non per una improvvisa perdita della ragione. Ci sono un motivo pratico e uno, per così dire, motivazionale per farlo: quest’ultimo, un invito a volare con la fantasia alla prossima stagione calda nel periodo più freddo dell’anno. Il primo è invece logistico: pensare ora alla prossima estate ci permetterà di organizzare delle vere chicche per noi e i nostri compagni di viaggio, come ad esempio pensare a un noleggio barche a Salerno per una minicrociera lungo la Costiera Amalfitana, spendendo meno e trovando le soluzioni migliori.
Abbiamo parlato di Costiera Amalfitana non per caso. Infatti, il nostro suggerimento per l’estate 2022 è quello di scegliere una delle più incantevoli località marittime italiane. Vi daremo cinque ottimi motivi per farlo.
1. LA GRANDE BELLEZZA
Quando parliamo di Costiera Amalfitana ci riferiamo a uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Se lo dicono loro, qualche ragione ci sarà, non trovate? Certo, non ci sarebbe bisogno di un certificato ufficiale, per capire che località come Amalfi o Positano, Vietri sul Mare o Ravello sono veri e propri incanti, borghi diversissimi tra loro abbarbicati lungo il crinale della costa oppure distesi a pochi passi dal mare che vi faranno innamorare letteralmente ogni cento metri.
2. I SAPORI DELLA NATURA, IL CIBO E LE CREAZIONI DELL’UOMO
Costiera Amalfitana vuol dire però anche natura a piena forza. È appena il caso di ricordare i più celebri prodotti di questa terra, come i limoni e le zagare che costellano il territorio, e che la mano dell’uomo trasforma in prelibatezze culinarie (che mischiano i doni del mare e della montagna in ricette mozzafiato) e da bere, come il celebre limoncello, o in manufatti (le famosissime ceramiche di Positano). E dopo una giornata in mezzo alla natura, alla sera pronti a mettere le gambe sotto il tavolo e ad assaporare gli Ndunderi, la minestra marinata, gli scialatielli cozze e vongole e le lussuriose melanzane con la cioccolata insieme alle pastarielle amalfitane.
3. IL CLIMA
Quasi nel centro geografico del Mediterraneo, la Costiera Amalfitana non può che essere un territorio baciato dal sole e dal clima gentile. Se questa terra è soprannominata La Divina, del resto, non è solo per la sua bellezza, ma anche per condizioni atmosferiche incredibili, con estati calde e soleggiate, primavere lunghissime e brevi inverni mai troppo freddi. Un consiglio: se la sceglierete per le vostre vacanze, pensate a un soggiorno nei primi giorni d’estate.
4. LA GENTE
Gente del sud, gente di cuore, gente calda: la Costiera Amalfitana è anche una popolazione fiera del luogo in cui vive e perdutamente innamorata della sua terra, che cerca in tutti i modi di proteggere dalle insidie dell’inquinamento e dalla mancata valorizzazione del territorio. Scoprirete persone di cuore, tanto belle come la loro terra.
5. IL MARE