EX IDEAL STANDARD, VERTENZA PER L’AMIANTO

Hanno lavorato in un ambiente di lavoro insalubre per la presenza di polveri di amianto, molti di loro sono deceduti in seguito a malattie correlate a tale attività (circa sessanta), e altrettanti risultano affetti da patologie simili. Parliamo dei lavoratori della ex ideal standard di salerno la cui delicata vertenza sarà oggetto di una conferenza stampa in programma il 13 giugno p. v., alle ore 10.30, presso la sede della CGIL di Salerno, Via Manzo 64
Come è noto, da anni, le maestranze hanno attivato le procedure legali per il riconoscimento dei benefici previsti per l’esposizione all’amianto. Ad oggi solo alcuni lavoratori, assistiti dall’avv. Anna Amantea (da anni impegnata nella vicenda giudiziaria), si sono visti attribuire dal Tribunale di Nocera Inferiore tale riconoscimento.
È intenzione del sindacato, si legge in una nota della cgil, ripercorrere le fasi della vertenza e chiede di uniformare, nel rispetto dei principi del diritto, i comportamenti istituzionali per risolvere in tempi brevi l’annosa questione degli operai. Sarà presente alla conferenza stampa una folta delegazione di ex lavoratori pronti a denunciare dettagliatamente la loro presente condizione.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro