Arrestati due giovani pregiudicati residenti ad Atriplada di 46 e 30 anni, con precedenti per truffa ed estorsione, con l’accusa di spendita di banconote false. I due sono stati fermati dai Carabinieri a Battipaglia dopo che era stata segnalata la presenza dei due a bordo di una Golf di colore nero. Sono stati fermati nei pressi di una parafarmacia mentre cercavano di acquistare prodotti a basso costo con una banconota contraffatta da 50 euro.
Nel corso della perquisizioen i due avevano addosso 1000 euro in banconote da 20 euro e pezzi da 50 euro. E’ ipotesi dei Carabinieri, diretti dal Comandante il maggiore Vitantonio Sisto, che i due dalle prime ore del mattino fossero già all’attivo a spendere i soldi falsi nei negozi.
Per i militari dell’arma la coppia di pregiudicati avellinesi avrebbe raggirato – su tutto il territorio della Piana – diversi commercianti, che magari non si sono accorti di nulla. Per il maggiore Sisto, i 50 euro risultano di ottima fattura.
Prima della parafarmacia di Battipaglia, i due atripaldesi avrebbero messo a segno il raggiro in un negozio di alimentare di Pontecagnano. Pochi, al momento, i casi ricostruiti con certezza dai carabinieri che per questo motivo hanno fatto appello ai commercianti del posto di verificare se tra lunedì e martedì si sono trovati in cassa banconote da 50 euro false.
Come da prassi, i soldi contraffatti sono stati inviati alla Banca d’Italia per le perizie del caso. Intanto i due irpini, dopo l’arresto, sono stati accompagnati in carcere a Salerno. L’invito dal Comando dei Carabinieri di Battipaglia è di denunciare eventuali casi sospetti.