FISCALITA’ IMMOBILIARE, LA SFIDA DEL GRUPPO GIOVANI DELL’ANCE

Si svolge a partire dalle ore 15 nella splendida cornice del Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, il convegno promosso dal Gruppo Giovani Ance Aies di Salerno sul tema “Fiscalità immobiliare – la chance del leasing abitativo”.

Scopo dell’evento, quindi, è esaminare ed approfondire, insieme a tutti gli attori della filiera, le recenti novità ed opportunità sui temi della FISCALITÀ EDILIZIA E MERCATO PRIVATO.

Discutono di questi temi numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e alla tavola rotonda, moderata dal segretario generale “Competere.eu” Roberto Race, partecipano il Vice Ministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti; il consigliere tecnico- economico della Provincia di Salerno, Roberto De Luca; il commercialista e pubblicista, Salvatore Giordano; il consigliere del Gruppo Giovani Ance Aies Salerno, Antonella Ianniello; Roberto Busso, amministratore delegato di Gabetti Property solution spa, e rappresentanti di istituti di credito, ossia Filippo Gallo, responsabile Region Sud di UniCredit Leasing e Alberto Fornaro, responsabile Area sud di Leasing&Factoring del Monte dei Paschi di Siena.

Gli interventi tecnici e la tavola rotonda saranno preceduti dai saluti istituzionali del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli; del Presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete; del Presidente “Gruppo Giovani” Ance Aies Salerno, Giuseppe Santalucia; del Presidente Ordine Commercialisti Salerno, Oscar De Franciscis; del Presidente Giovani Ance Nazionale, Roberta Vitale.

Le novità fiscali, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 , come la detrazione del 50% dell’Iva per l’acquisto di case in classe A o B, la proroga e le novità sui “Bonus fiscali”, l’estensione dei benefici “Prima Casa”, nonché il Leasing Immobiliare, rappresentano senza dubbio un’importante novità di rilancio del Mercato Privato, necessaria anche all’attivazione dei Processi di Riqualificazione e Rigenerazione della “Città Costruita”, tema strategico al centro delle prossime Politiche Urbane. In provincia di Salerno il Mercato Privato ha da sempre rappresentato un supporto importante per il comparto edile, con un fatturato di oltre 600 milioni di euro, pari al 38% dell’intero valore del settore.

Nonostante la crisi degli ultimi anni, il calo degli investimenti nel settore delle costruzioni è stato mitigato grazie agli Incentivi Fiscali per le Ristrutturazioni Edilizie e per l’Efficientamento Energetico.

Quindi credo sia più che mai utile, in questo momento, – spiega il presidente del Gruppo Giovani di Ance Aies Salerno, Giuseppe Santalucia, confrontarci sui possibili scenari d’evoluzione del comparto residenziale e, sulla base di questi, individuare le linee strategiche della nostra azione di lobby a supporto delle imprese del settore, che certamente punterà su prodotti immobiliari di alta qualità, tecnologicamente avanzati e particolarmente performanti sotto il profilo energetico.

In quest’ottica, è necessario un uso intelligente della leva fiscale che faciliti nuovi investimenti nel settore, partendo dal comparto della riqualificazione. L’esperienza di questi ultimi 18 anni di applicazione della detrazione del 36%-50% per le ristrutturazioni edilizie, affiancata negli ultimi 10 anni dalla detrazione del 55%-65% per gli interventi di risparmio energetico, ne è la testimonianza tangibile”.

La stessa Amministrazione finanziaria ha riconosciuto gli effetti positivi derivanti dall’applicazione delle agevolazioni, sia in termini di recupero di gettito messo in moto dal “contrasto di interessi”, sia in termini di nuove attività stimolate dai benefici fiscali; attività che coinvolgono, non solo le imprese edili, ma anche tutto l’indotto delle costruzioni.

L’Ance ha individuato 4 proposte fiscali di immediata applicazione, – sottolinea il Presidente Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo – che ha già sottoposto al Governo, in vista dell’adozione dei prossimi provvedimenti di stimolo alle attività produttive. Ovviamente, spero che, nel dibattito di oggi, possano emergere spunti interessanti per l’individuazione di ulteriori proposte che siamo pronti a presentare al nazionale”.

 

 

Autore dell'articolo: Marcello Festa