FOCUS EUROPE E I GIOVANI AL VOTO –

Andare al voto delle europee per una decisione ponderata e consapevole. Parte da questi presupposti di conoscenza l’evento Focus Europe: conoscere e confrontarsi con le istituzioni europee, per una cittadinanza europea attiva e partecipata, che si è tenuto questa mattina presso l’IISS “Santa Caterina da Siena-Amendola”, in via Lazzarelli, a Salerno. Organizzato dal Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino Salerno “Maria Scognamiglio” L.U.P.T. dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con il Centro Studi Super Sud di Salerno e l’Associazione Erasmus Student Network – ESN di Napoli l’incontro

è stato finalizzato alla divulgazione e alla sensibilizzazione circa l’identità e i valori europei, al fine di far comprendere l’impatto che l’Europa ha sui cittadini e viceversa.
Destinatari privilegiati gli studenti degli istituti scolastici superiori, tra i quali coloro che per la prima volta voteranno alle elezioni europee di maggio 2019. Una maggiore consapevolezza delle funzioni della UE, delle sue politiche per i cittadini europei e del contesto geopolitico nel quale l’Europa si insedia rappresentano il bagaglio di informazioni necessarie per una scelta di voto consapevole si è detto stamani nel corso dell’appuntamento che ha registrato la presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale alla Formazione, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili, Chiara Marciani , del Direttore del Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio” LUPT, Guglielmo Trupiano, del Presidente del Centro Studi Super Sud e Responsabile della Sezione salernitana del Centro EDLUPT Mariapia Mercurio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero