FOCUS SULL’OTTAVA GIORNATA DI CAMPIONATO DI SERIE A 2017-2018

Juventus-Lazio sarà il preludio che anticipa l’ottavo turno di campionato. Un’ottava giornata che oltre a entrare nel vivo della stagione, offre probabilmente il numero più elevato di big-match dall’avvio di questo campionato. Roma-Napoli, sempre di sabato alle 20 e 45, Inter-Milan e Sampdoria-Atalanta sono le gare più attese e ad alto valore competitivo, per via della classifica attuale e non. Detto questo, anche il resto delle gare non può passare in secondo piano. Crotone-Torino, sarà una gara stimolante e intensa, così come il derby regionale Bologna-Spal e ancora Fiorentina-Udinese o Sassuolo-Chievo. Certo, gli occhi saranno tutti puntati sulla triade composta da Juventus-Lazio, Roma-Napoli e soprattutto Inter-Milan, che sia per l’importanza storica che per una questione di classifica andranno a smuovere, in un modo o nell’altra la gerarchia dell’attuale collocazione delle diverse squadre. Non è un caso se Napoli, Juventus e Inter, che compongono le prime 3 squadre in classifiche vengono date come favorite in questi scontri diretti. Partiamo con ordine; apre le danze nella serata di sabato 14 ottobre la classica Juventus-Lazio, che se contiamo la parte finale della scorsa stagione giunge al suo terzo scontro in uno relativamente stretto lasso di tempo.

Nelle ultime due gare, una vittoria a testa, con la Juventus che si è aggiudicata la finale di Coppa Italia, mentre la Lazio in agosto l’ha spuntata sui bianconeri, per quanto riguarda la Supercoppa italiana. Si riparte quindi da Torino, e da una Juventus che è giustamente favorita, anche per le quote di serie a su 888sport.it con la vittoria è data a 1.52, il pareggio a 4.25, mentre la vittoria in trasferta per la squadra allenata da Simone Inzaghi e con uno degli attacchi più prolifici della serie A è piazzata a 6.50. Un’ottima quota dunque. Differente invece la gara dell’Olimpico che vedrà contro la capolista Napoli contro la Roma di Eusebio Di Francesco. La Roma è attualmente quinta, ma potrebbe anche scalzare la Lazio, visto che deve ancora recuperare la gara contro la Sampdoria. Detto questo, vige un perfetto equilibrio tra le due formazioni che si affronteranno sabato 14 ottobre, almeno in termini di quote. La vittoria della Roma in casa è data a 2.75, mentre il pareggio è quotato a 3.50. Il Napoli invece è dato leggermente favorito a 2.55.

Tuttavia per gli amanti della statistica è abbastanza difficile che il Napoli possa centrare l’ottava vittoria in campionato consecutiva. Se così fosse sarebbe un nuovo record assoluto per Sarri e il suo incredibile Napoli. Bisogna poi porre l’attenzione su altre due gare interessanti e che completano questo ottavo turno. Il derby della Madonnina, in particolare ci dirà dello stato di salute e di forma di due squadre che quest’anno finalmente ci sono sembrate più in palla rispetto alle passate stagioni. Delle due è giustamente l’Inter di Spalletti ad aver fatto meglio, specialmente in termini di risultati. Questo si traduce anche per quanto riguarda le quote che infatti vedono favorita l’Inter, la cui vittoria viene data a 2.05. Il pareggio è invece quotato a 3.55 mentre la vittoria del Milan di Montella è data a 3.65. Chiudo il lotto delle partite una interessante Sampdoria-Atalanta, dove la vittoria di entrambe le formazioni è data a 2.70, mentre il pareggio è quotato a 3.35.

Autore dell'articolo: Redazione