FONTI RINNOVALI NELLE AREE INDUSTRIALI. LA PRESENTAZIONE AL CONSORZIO ASI –

Insediare delle comunità energetiche per i grandi consumatori di energia, per affrontare le vulnerabilità degli ultimi tempi che mettono a dura crisi le imprese. Le aree industriali del paese hanno tutte le caratteristiche per essere delle comunità energetiche, hanno le infrastrutture necessarie e possono diventare allo stesso tempo produttori di energia. Così questa mattina il Presidente del Consorzio Asi Antonio Visconti illustrando nel corso di un incontro presso la sede di Viale Verdi a Salerno,  l’iniziativa di istituzione nell’ ambito degli agglomerati industriali, di comunità energetiche da fonti rinnovabili che garantiscano l’autosufficienza energetica ai poli produttivi del territorio.

Visconti, da pochi giorni eletto come presidente nazionale delle FICEI, la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione, dopo aver incontrato gli imprenditori punta ad esportare il modello a livello nazionale  per garantire efficienza energetica in un sistema sostenibile con  Incentivi per i soggetti che aderiranno. L’incontro di stamani è stato utile anche per fare il punto sullo stato di attuazione della Zes e sulle iniziative messe in campo per la richiesta al Governo di prorogare il Credito d’imposta sugli investimenti, misura strategica per il rilancio del tessuto produttivo. Pubblicate le prime due gare della Zes su via Cappello Vecchio e via Amato, nonché il rifacimento di via De Luca e via Wenner. Oltre 6 milioni di euro in totale  di finanziamenti dal Pnrr.
All’incontro di stamani anche il l’ing. Andrea Prete, presidente della CCIAA di Salerno e l’on. Piero De Luca, vice capogruppo alla Camera dei Deputati, primo firmatario della proposta di legge sulla semplificazione e la diffusione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili per le aree produttive.

Autore dell'articolo: Barbara Albero