Invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia. Menichini se lo augura e sta preparando i suoi uomini alla madre di tutte le partite. Quella con il Modena all’Arechi è una sfida a eliminazione diretta. Il trainer granata è costretto a cambiare in tutti i reparti del campo, ma non cambia spartito tattico. La musica sarà la stessa, ci si augura, del successo contro il Livorno. Stesso scacchiere, diverse le pedine. Ben quattro rispetto al pareggio esterno di sabato scorso contro l’Ascoli. Vuoi per scelta tecnica, vuoi soprattutto, per indisponibilità. Soprattutto in difesa dove cambia metà pacchetto arretrato per infortunio. Franco è out ed anche Bagadur viaggia verso il forfait. Il primo sarà sostituito da Rossi sull’out mancino. Al posto di Bagadur, invece, toccherà ad Empereur tornare a far coppia con Bernardini al centro. Sulla corsia di destra, invece, confermatissimo capitan Riccardo Colombo. In mediana, invece, la scelta è squisitamente tecnica. Odjer ha scontato il turno di squalifica e si riprende il posto in mediana al fianco di Moro. Toccherà a Ronaldo far posto al motorino ghanese. Il brasiliano partirà dalla panchina. Sulle fasce, invece, le frecce granata Nalini e Okonomidis puntano spedite alla riconferma. I due si sono allenati a scartamento ridotto nei primi giorni di lavoro, ma adesso stanno bene e sono pronti a partire dall’inizio. Gatto e Zito sono le due alternative che Menico proporrà in corso d’opera.
E siamo al pacchetto offensivo. La squalifica di Massimo Coda spiana la strada al ritorno di Sergio Bus. L’attaccante rumeno, uno splendido gol con la maglia della Salernitana nel match interno con l’Entella, farà coppia con Alfredo Donnarumma nel tandem offensivo. Toccherà a loro provare a scardinare la retroguardia canarina.
Siamo già nell’antivigilia della partita più importante della stagione e a Salerno si rivedono tanti volti noti del passato granata. In città il tecnico Gigi Cagni e l’numero uno granata, Antonio Chimenti. L’attuale preparatore dei portieri della nazionale Italiana under 21 non è riuscito a resistere al richiamo del passato ed ha voluto far visita alla Salernitana.