Arrivano i rinforzi nel Cilento dopo gli eventi che hanno procurato allarme minando la sicurezza del territorio e dei cittadini. Annunciato questa mattina un piano straordinario che prevede oltre ai controlli ordinari l’impiego in tutta l’area a sud del Cilento, di una Squadra di Intervento Operativo (S.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli, specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità Predatoria.
E’ stata inviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, d’intesa con la Prefettura della Provincia di Salerno che stamani ha tenuto un comitato straordinario per l’ordine e la sicurezza a Vallo della Lucania presieduto dal massimo rappresentante di governo Francesco Esposito alla presenza dei sindaci del Cilento, del Questore di Salerno e dei comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza.
Le forze dell’ordine non abbassano la guardia. I militari della Cio, la Compagnia di intervento operativo dei carabinieri del 10° Reggimento Campania affiancheranno i Carabinieri delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, già impegnati nel contrasto di gruppi criminali dediti ai furti in abitazione, così da incrementare l’attività di vigilanza nell’ampia fascia del territorio cilentano, il controllo delle autovetture in transito e di persone sospette.
Il piano straordinario, con l’impiego dei carabinieri del Cio , personale specializzato in operazioni contro la criminalità, che non utilizzano le normali uniformi in uso all’Arma territoriale ma adoperano una particolare uniforme operativa, sarà particolarmente mirato a prevenire i reati predatori, a cominciare dai furti in casa, che hanno interessato soprattutto alcuni comuni cilentani.
Al cittadino come sollecitato più volte stamani n nel corso del comitato straordinario per l’ordine e la sicurezza si chiede esclusivamente di segnalare in tempo reale e soltanto al numero di emergenza 112 la presenza di eventuali autovetture sospette, ovvero tentativi o furti subiti, al fine di consentire un rapido intervento dei Carabinieri e soprattutto l’attuazione di piani operativi a più ampio raggio in grado di intercettare eventuali persone in entrata nella zona o che cercano di allontanarsi dal territorio.