Si registra la nuova presa di posizione del gruppo social genitori Salerno Sì Dad, dopo il crescente numero di casi di contagio che si stanno registrano anche nelle scuole di Salerno che hanno riaperto alle lezioni in presenza. Tramite i suoi amministratori Antonio Ilardi e Mary Buono, il gruppo social ha chiesto all’asl di Salerno di rendere noti i dati. Le lettera aperta di richiesta di accesso agli atti è indirizzata al direttore del Dipartimento di prevenzione dell’asl di Salerno, Domenico Della Porta al quale si chiede di
rendere pubblici i contagi rilevati in ambito scolastico nel corrente anno 2021 a far data dalla ripresa delle attività didattiche in presenza, specificando l’Istituto in cui si sono presentati, il numero di classi per le quali è stata disposta la quarantena, il numero e l’esito dei test diagnostici effettuati ai fini Covid-19. Il gruppo di genitori va oltre e chiede anche che i dati sui contagi rilevati in ambito scolastico a far data dal 1 Febbraio 2021, specificando l’Istituto in cui si sono presentati, il numero di classi per le quali è stata disposta la quarantena, il numero e l’esito dei test diagnostici effettuati ai fini Covid-19, siano resi noti a tutti. .
Tali report costituiscono, da tempo, prassi ordinaria di tante ASL italiane e campane, nonché che l’esatta conoscenza dei dati è essenziale sia ai fini istituzionali che ai fini personali per l’adozione delle conseguenti determinazioni a tutela della salute pubblica.
In caso di mancato accoglimento, i due amministratori si dicono costretti loro malgrado, al fine di tutelare il superiore Diritto alla Salute, a ricorrere alla competente autorità giudiziaria.