Se trascorri la maggior parte della tua giornata lavorativa seduta alla scrivania, probabilmente a fine giornata ti capita di soffrire di dolori articolari come il mal di schiena. Purtroppo, la sedentarietà rappresenta un forte rischio per la salute perché spesso costringere a passare molte ore in una posizione scomoda che provoca tali ripercussioni. Questi sono alcuni esercizi che puoi facilmente praticare alla scrivania per prevenire il mal di schiena e fare un po’ di ginnastica.
Stare dritti e disegnare cerchi con le braccia
Spesso il principale motivo per cui avverti mal di schiena a fine giornata è legato a una posizione scorretta mentre stai seduta. Viene distribuito e scaricato male il peso sulla colonna vertebrale; infatti, spesso si tende a “ingobbirsi”. Prendi consapevolezza della posizione che assumi durante l’orario di ufficio prova invece a stare ben dritta con la schiena.
Per aiutarti ad assumere la posizione corretta, porta le braccia verso l’alto disegnando un cerchio. Uniscile al di sopra della testa, gira i palmi verso il soffitto e distendi le braccia. Ripeti questo movimento uno paio di volte, ricordando di tenere le spalle lontane dalle orecchie.
Circonduzioni delle spalle
A proposito di spalle, un semplicissimo esercizio per prevenire i dolori articolari riguarda lo stretching di questa zona. Fai delle semplici circonduzioni delle spalle, tenendo sempre la schiena ben dritta. Porta alle spalle prima verso le orecchie e poi all’indietro e in basso.
Il movimento ti consente di aprire il petto e avvicinare le scapole una all’altra. Inverti poi il senso per completare l’esercizio.
Cammina e alzati
Anche se sei molto impegnata, trova sempre il tempo di alzarti e fare due passi. Può essere semplicemente l’occasione per andare in bagno, per procurarti tutto il materiale di cancelleria necessario ad un ufficio, prendere delle stampe, prendere un caffè, chiedere un consulto collega.
Stare nella stessa posizione per troppo tempo è estremamente dannoso per la salute perciò alzarti è sempre consigliato perché aiuta a sgranchire le gambe e favorisce anche la circolazione del sangue.
Rotazione del tronco
Altri esercizi per la spina dorsale possono semplicemente riguardare le rotazioni del tronco. Stando sempre seduta alla tua scrivania. Sollevare le braccia verso l’alto, poi abbassale ruotandole verso destra affinché la mano sinistra tocchi il fianco destro e la mano destra vada dietro all’altezza del sacro. Riportati alla posizione centrale e ripeti lo stesso movimento verso sinistra.
Circonduzioni del collo
Se il tuo problema è il dolore alla cervicale, esegui alcuni esercizi per prevenirlo. Con molta delicatezza, guarda a destra ruotando il capo e poi a sinistra. Ripeti il movimento per fare stretching al collo.
Prova a portare l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra, successivamente il mento leggermente verso lo sterno, l’orecchio destro verso la spalla destra e infine solleva la testa verso l’alto. Unisci i movimenti facendo roteare delicatamente il capo. Non forzare l’esercizio soprattutto se la cervicale è un tuo punto debole.