Con l’arrivo dell’estate si sa, i momenti in compagnia si moltiplicano e con essi la voglia di stare insieme divertendosi. Tra un cocktail in spiaggia e una pizza, però, è bello anche vedersi intorno a un tavolo e giocare alla vecchia maniera, con giochi di carte o di società. Alcuni non passano mai di moda, come Burraco o Monopoli, altri diventano pian piano popolari grazie alla dinamica di gioco e alla semplicità di comprensione. In questo articolo vedremo quelli più interessanti e divertenti, ma prima una breve parentesi dedicata al gioco come forma di inclusione sociale.
Forse non tutti sanno che i giochi possono anche essere d’aiuto. Il progetto “Life is a Game Autism” è stato fortemente voluto dalla ludoteca sociale “Il Piccolo Principe” dell’Abbraccio-Onlus di Salerno. Uno spazio di gioco con finalità educative, di socializzazione e condivisione dedicato alla cura dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. In collaborazione con i genitori, e con il sostegno delle autorità locali, si cerca di inserire un nuovo modello di approccio alla vita attraverso il gioco, anche tramite l’aiuto di personale specializzato, come psicologi, educatori e pedagogisti. Un bel progetto che merita tutta la condivisione possibile.
Ma torniamo a noi e ai giochi più divertenti dell’estate. Quello che più ci ha colpito è il funzionamento del nuovo Coco Rido, come letto su giochinet.com. Si tratta di un gioco di carte “per adulti, pensato da adolescenti, prodotto da bambini”. È composto da 600 carte tra cui 134 carte domanda, 466 carte risposta e 12 carte bianche sulle quali è possibile inserire delle risposte personalizzate. Oltre a questo, sulla confezione leggiamo 1.238.390 combinazioni possibili e 234 ore di risate. Una bella premessa per un gioco che “Accompagna gli aperitivi dal 2013”.
Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale: un giocatore prende una carta domanda casuale e la legge ad alta voce al gruppo, che dovrà selezionare una carta risposta dal proprio mazzo che sia il più inerente alla domanda…o anche no. Il bello è proprio questo. Più la risposta è assurda e in qualche modo ironica, maggiore sarà il divertimento del gruppo. Risultato? Vincono tutti.
Esistono numerose espansioni al gioco originale. Espansioni tematiche che aggiungono ulteriori risate alla versione che già conosciamo. Come ad esempio “Coco Rido Hot”, oppure “Coco Rido 2: La Vendemmia”, ma anche “Coco Rido Junior” per i più piccoli. Insomma, non ci si stanca mai.
Se invece sei alla ricerca di un gioco più dinamico, allora l’ideale è il caro e vecchio Twister. “Vecchio” non a caso, perché la prima versione, inizialmente prodotta dalla MB, è stata lanciata sul mercato nel lontano 1966. Un gioco nel quale bisogna poggiare una parte del corpo, selezionata casualmente da una lancetta, in uno dei cerchi colorati selezionati a loro volta casualmente da un’altra lancetta girevole. Il tutto in partite da due a tre giocatori. Vince chi riesce ad eseguire tutte le combinazioni senza cadere a terra.
Un gioco per veri contorsionisti o amanti dello yoga, nel quale è richiesta una certa dose di elasticità e…flessibilità mentale. Le posizioni che si ottengono incrociando le braccia e le gambe, infatti, possono essere alquanto provocatorie, e la MB fu anche accusata di vendere “sesso in scatola” per questo motivo. Niente di tutto ciò è vero, ovviamente, ma è pur vero che il corpo dei giocatori ha un ruolo rilevante nella dinamica di gioco, e quindi consigliamo l’utilizzo in gruppi disposti a tutto.
Per quelli che invece preferiscono sviluppare la mente invece del corpo, ecco che Saltinmente diventa il gioco più indicato. Prodotto sempre dalla MB, può essere giocato da due a sei persone. Scopo del gioco è trovare il maggior numero di termini, con la stessa lettera iniziale estratta a sorte, rispetto agli avversari. A ogni giocatore viene data una lista delle dodici categorie di cui deve far parte la parola da scrivere. Per ogni categoria deve essere scritta una parola di riferimento. Al termine del tempo stabilito si confrontano i termini scritti e si ottengono 2 punti per ogni risposta valida che non sia stata scritta da nessuno; 1 punto per ogni risposta valida scritta da almeno un altro giocatore; 0 punti per ogni parola non valida.