GIORNATE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE SANITARIO –

La  professione e la ricerca in un’intensa giornata di studio e confronto con medici e scienziati provenienti da tutto il mondo, un tema di approfondimento di strettissima attualità: l’intelligenza artificiale. “Il futuro è qui: scienza e medicina stanno cambiando. Come cambierà il medico?”.

E’ il tema al centro dell’appuntamento di oggi della XXII edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, che si è svolta al Teatro Ghirelli, nel cuore del Parco Urbano dell’Irno,  ideate e organizzate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

L’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina ha un potenziale enorme. Gli studi e le applicazioni pratiche si sono moltiplicati negli ultimi anni e sono destinati a crescere. Le applicazioni dell’IA si moltiplicano in tutti gli ambiti, dalla diagnostica alla chirurgia, dallo sviluppo dei farmaci alla riabilitazione.

I sistemi di Intelligenza Artificiale vengono istruiti e addestrati in molti ambiti per identificare possibili malattie, nuove possibilità che rimettono in gioco il ruolo dei medici nel loro lavoro.

Ieri pomeriggio all’Università degli studi di Salerno la cerimonia di consegna dei “Premi internazionali della Scuola Medica Salernitana” ad illustri rappresentanti della Scienza Medica e il Giuramento di Ippocrate dei neolaureati.

Autore dell'articolo: Barbara Albero

1 commento su “GIORNATE DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE SANITARIO –

I commenti sono chiusi