Parlando di Italia e sport è naturale che le prime immagini che vengono alla mente sono quelle del calcio, ma in questo caso è meglio andare oltre le prime impressioni. I nostri atleti, tra passato, presente e futuro, sono infatti transitati per la NBA. Vediamo dunque assieme gli italiani più famosi in NBA!
Vincenzo Esposito
Il casertano Vincenzo Esposito, detto Enzino o anche El Diablo, è stato tra i primissimi cestisti italiani ad aver giocato nella prestigiosa NBA, ma è già passato alla storia per essere stato il primo ad aver realizzato dei punti negli States. Famoso per aver militato in una serie di squadre italiane, sia prima che dopo il suo rientro dagli USA, Esposito è famoso all’estero per il suo periodo nei Toronto Raptors ed in patria per aver allenato diversi team (dall’Aquila Trento al Brescia).
Luigi Datome
Con i suoi due metri e passa di statura Luigi Datome, detto semplicemente Gigi, è attualmente in forza come ala piccola presso l’Olimpia Milano, ma fino a pochi anni fa era negli States. Dopo due anni con i Detroit Pistons ed uno con i Rapids Drive, Datome ha poi concluso la carriera statunitense con qualche mese presso i Boston Celtics dove è stato elogiato dall’allenatore di allora, Brad Stevens, come un ottimo tiratore da 3 punti.
Nicolò Melli
Compagno di squadra del già citato Datome, come ala grande o centro, Nicolò Melli ha avuto una recentissima stagione presso due importantissimi club NBA, non prima di essere passato per altrettante squadre tedesche, dimostrando tutto il suo valore con i New Orleans Pelicans (dal 2019 al 2021) e poi con qualche mese presso i texani Dallas Mavericks. Probabilmente chi ha fatto delle scommesse basket l’ha già visto in azione.
Stefano Rusconi
Stefano Rusconi, detto anche Rusca, è sempre stato affezionato ad un solo numero nella sua vita, il 15. Cosa che ha già dimostrato nel suo periodo iniziale da professionista tra Varese e Treviso e che poi ha riportato negli States giocando per un annetto circa nei Phoenix Suns. Dopo quel periodo è tornato in patria per terminare la sua carriera da giocatore e da allenatore. Per quest’ultimo ruolo, infatti, lo ricordiamo per il periodo sulla panchina del CUS Bari e dell’Affrico Firenze.
Danilo Gallinari
Il lombardo Danilo Gallinari, detto anche Il Gallo, è un vero e proprio “figlio d’arte” dato che il padre è nientemeno che il famoso Vittorio Gallinari. Attualmente indossa la maglia dei Boston Celtics, da quest’anno, ma prima di loro aveva già militato presso i New York Knicks, i Denver Nuggets, i Los Angeles Clippers, gli Oklahoma City Thunder ed anche gli Atlanta Hawks. Una carriera a stelle e strisce davvero grandiosa che l’ha portato anche sulla copertina del videogioco NBA 2K17.
Marco Belinelli
L’emiliano Marco Belinelli è forse uno di quegli esempi per cui, il primo amore, non si scorda mai. Partito con la Virtus Bologna e la Fortitudo Bologna, Belinelli ha preso un aereo per gli USA dove ha militato in squadre come i G.S. Warriors, i Chicago Bulls, gli Atlanta Haws e così via per poi ritornare in pianta stabile in Italia, nel 2020, con la Virtus Bologna.