La Salernitana ritorna all’Arechi: domani pomeriggio alle 16.30 «allenamento congiunto» contro la Virtus Francavilla rigorosamente a porte chiuse, causa Covid. La Salernitana respira aria di casa, ma ha la necessità di ricucire lo strappo profondo con la tifoseria. E qui il coronavirus non c’entra. Il club granata ha rotto il silenzio social pubblicando il calendario della Serie B e il motto macte animo ma incassa post di forte dissenso. L’aria è frizzante ma il campionato è alle porte e l’allenatore ha bisogno comunque di assemblare chi c’è, in attesa che la società chiuda il cerchio del mercato. Perciò Castori, che tra i colleghi ai blocchi di partenza della Serie B è quello con il maggior numero di presenze in panchina (390) com’era capitato a Ventura nella stagione precedente, ha chiesto una serie di partite di rodaggio.
Prima tappa di avvicinamento al torneo cadetto, l’amichevole contro la Virtus Francavilla che disputerà poi la prima gara ufficiale il 23 agosto in Coppa Italia contro il Catanzaro. Per gli allenamenti congiunti, il club granata ha pescato in Serie C per motivi tecnici e di rispetto del protocollo sanitario. Vale la regola del ritiro pre campionato: è necessario coniugare agonismo e sicurezza, quindi è d’obbligo non solo aumentare il coefficiente di difficoltà per acquisire ritmo gara, ma anche affrontare formazioni che appartengano a categorie professionistiche, sottotoposte a controlli e tamponi a ciclo continuo.
Ieri mattina, da protocollo, li ha effettuati la Salernitana al centro sportivo Mary Rosy di Pontecagnano Faiano.
La seconda sgambata è prevista contro la Paganese, probabilmente nel Vallo di Diano, il 19 a Polla, dove gli azzurrostellati si trasferiranno da sabato sera per un periodo di romitaggio. Tre amichevoli, dunque, scandiranno la preparazione della Salernitana, in vista del debutto in campionato del 26 settembre. In attesa di conoscere anche il programma degli anticipi e posticipi che la Lega B si appresta ad ufficializzare, i granata potranno vedere all’opera nelle prossime ore anche la Reggina, in diretta tv. I calabresi, infatti, faranno rodaggio sfidando a propria volta in amichevole il Benevento (domani, ore 19, diretta tv su OttoChannel). La Salernitana scenderà in campo qualche ora prima, contro la Virtus Francavilla nella quale militano i centrocampisti Mimmo Franco, ex prodotto del vivaio della Salernitana, e Andrea Bovo. Quest’ultimo è in uscita ma sarà presente per uno spezzone di allenamento congiunto all’Arechi dove ha giocato anche ai tempi della Salernitana Calcio. Scritto della Paganese, ci sono contatti in corso per un test amichevole anche con il Monopoli. Allenata da Giuseppe Scienza, la squadra pugliese ha fissato il proprio quartier generale estivo a Villa d’Agri.