Grave incidente al porto di Salerno. Per cause ancora in via di accertamento, il primo ufficiale, il 25enne A.D., della nave cargo Ro-Ro della Caronte & Tourist, che quotidianamente copre la tratta tra Messina e Salerno, è deceduto dopo essere stato investito da un mezzo in manovra all’interno della stiva.
Nell’incidente è rimasto coinvolto anche il secondo ufficiale, il 29enne G.C., che è stato prontamente soccorso e per le gravi ferite riportate è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Ruggi D’Aragona.
Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta. Sul posto la Procura, la Capitaneria di Porto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale che gestisce lo scalo salernitano.
Intanto, attraverso una nota congiunta, i sindacati di categoria FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI esprimono sgomento per la tragedia avvenuta: “E’ inaccettabile possa morire mentre compie il proprio dovere, perchè lavoro non deve significare morte”. Nel contempo è stato proclamato uno sciopero immediato per una durata di 24 ore all’interno degli scali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.