Tra i fattori che possono limitare drasticamente l’esperienza di gioco vi è proprio la lag, la quale provoca fastidiosi ritardi nei comandi e una conseguente difficoltà nel gameplay. Per risolvere il problema esistono vari trucchi, i quali consentono di migliorare la qualità durante il gioco con qualunque genere di videogame, dagli sparatutto ai casino online.
Verificare la qualità della connessione
La prima operazione da compiere per accertarsi che il router e la rete funziono a dovere consiste nell’effettuare uno speed test, con il quale è possibile misurare la velocità in download e in upload, oltre alla reattività del ping. È bene svolgere il test sia con il dispositivo con cui si intende giocare, a prescindere che si tratti di un computer o di una console, sia con altri device, con l’obiettivo di verificare che non vi siano problemi con uno specifico prodotto.
Utilizzare la connettività cablata
La connessione WiFi è certamente indispensabile per collegare smartphone, televisori e dispositivi portatili in generale. Per quanto riguarda le console e i computer, invece, si suggerisce di utilizzare la connettività Ethernet. La connessione cablata, infatti, risulta più stabile e riduce fortemente il ping, permettendo di sfruttare al massimo il potenziale della rete. Qualora risulti impossibile procedere con una connessione Ethernet bisogna individuare la posizione più corretta in cui installare il router: posizionarlo troppo vicino a schermi e computer potrebbe creare delle interferenze, mentre collocarlo in prossimità di pareti spesse potrebbe ridurre in modo importante le prestazioni della rete.
Limitare i device collegati al router
Ogni router ha un numero massimo di dispositivi supportati, che spesso è molto alto. Più device vengono collegati al router e maggiore sarà il consumo di banda. Proprio per questa ragione è preferibile scollegare buona parte dei prodotti connessi al WiFi prima di iniziare a giocare.
Aggiornare il router
Esattamente come la maggioranza dei prodotti elettronici, i router ricevono con elevata frequenza degli aggiornamenti da parte del produttore. Tali aggiornamenti hanno solitamente lo scopo di correggere alcuni errori e di migliorare la sicurezza della rete. Verificare la presenza di aggiornamenti per i driver del router, quindi, è essenziale per assicurarsi che il prodotto funzioni nel modo più efficiente possibile.
Controllare il PC
Se si gioca attraverso il computer bisogna controllare che nel sistema non siano presenti virus, malware o problemi che possano limitarne le prestazioni. Inoltre, è opportuno chiudere tutte le applicazioni aperte e disabilitare gli aggiornamenti automatici, onde evitare che la rete possa sovraccaricarsi. Tali consigli sono utili sia per i giochi più impegnativi, come le simulazioni di guida, sia per quelli che richiedono meno risorse da parte del PC, tra cui le slot online.
Configurare il QoS
QoS è l’acronimo di Quality of Service, ovvero un’impostazione presente in una massiccia percentuale dei router moderni, con la quale l’utente può stabilire la larghezza di banda da destinare al gaming. Si tratta di un metodo molto efficace per lasciare maggiore spazio al gioco, riducendo la latenza e aumentando la reattività dei comandi.