La generazione dei Millennials, detta anche generazione Y, comprende coloro che sono nati negli anni che vanno dal 1981 al 1996. Questo nome è stato dato loro perchè le persone appartenenti a tale generazione son divente maggiorenni negli anni 2000, ovvero nel terzo millennio.
In questo articolo vedremo alcune delle caratteriste di questa generazione.
I Millenials: una generazione digitale
Una delle principali caratteristiche dei Millenials è quella di essere dei nativi digitali, ovvero molto pratici con la tecnologia, bravi a navigare in rete e ad acquistare nei negozi online: questi giovani moderni non hanno paura di scegliere un web store invece che un negozio fisico, e sanno usare molto bene computer e tablet.
La generazione Y ha a cuore le sorti del Pianeta
Una parte di loro è inoltre molto sensibile al tema della sostenibilità, con un’attenzione speciale per l’inquinamento e per l’industria sostenibile. Hanno infatti un’anima green e potrebbero essere la svolta del futuro nella lotta all’inquinamento, decarbonizzazione e all’energia pulita.
Una generazione senza tabù
Questa generazione vive la sessualità poi con meno tabù, in maniera più consapevole e con minori differenze tra uomini e donne. Molto sono i giovani che ormai acquistano toys erotici presso soprattutto siti online, dove si ha maggiore libertà e ci si sente più liberi. Usare questa tipologia di gadget può risultare per loro del tutto normale, anzi vi è una maggiore apertura verso ciò che è nuovo sia da single che in coppia. Perciò non deve stupire se qualcuno di loro avrà gadget come ad esempio i dildo, perchè questa generazione ha una mentalità più aperta rispetto alle precedenti.
Stile di vita e di consumo
Questa generazione di giovani ha uno stile di vita ben preciso: fanno molta attenzione a quello che mangiano, spesso praticano degli sport e fanno sport anche al pc, sono sempre connessi e hanno così modo di essere sempre informati in tempo reale su quel che accade intorno a loro e in generale nel mondo, sono anche amanti del divertimento, e spesso escono a cena fuori o vanno in giro per mostre e teatri, soprattutto durante il weekend.
Lo stile di vita, inoltre, è impostato su un consumo legato all’acquisto di prodotti online, questi giovani infatti acquistano con una certa frequenza su internet, e decidono in larga parte le sorti del mercato, sono molto esigenti quando scelgono un prodotto, vogliono dei feedback e chiedono delle recensioni, non esitano a chiedere il reso se la merce non soddisfa le loro aspettative e desiderano essere fidelizzati. Sono acquirenti esigenti e i loro gusti sono importanti da tenere conto, ed è difficile che seguano la moda senza porsi domande, sono inoltre molto volubili e in generale difficili da accontentare.