I TREND DEGLI ACQUISTI IMMOBILIARI NEL 2021

Il mercato immobiliare è cambiato moltissimo nell’ultimo anno, segnato dall’epidemia di Covid-19 che ha sconvolto interi settori e spinto gli italiani a ripensare la propria vita evidenziando priorità che fino al 2019 non esistevano. Con gli esperti che parlano di un’imminente terza ondata e una crisi sanitaria che si può considerare tutt’altro che superata, è difficile fare delle previsioni certe sul futuro andamento del mercato immobiliare. Sono emersi però negli ultimi mesi dei trend che sembra caratterizzeranno anche il 2021, specialmente sul versante delle compravendite.

Nel 2021 si attende un incremento delle compravendite

Gli esperti sono tutti concordi sul fatto che nel 2021 aumenteranno le compravendite: tutti coloro che quest’anno hanno rinunciato all’acquisto di una nuova casa dunque porteranno a termine un investimento entro la fine del 2021. Gli italiani d’altronde hanno manifestato a più riprese l’esigenza di cambiare appartamento ed il prossimo anno saranno incentivati a farlo in quanto i prezzi saranno competitivi.

Aumentano gli acquisti ma i prezzi rimangono invariati

All’aumento delle compravendite che ci si attende di registrare nel 2021 non si affiancherà un incremento dei prezzi degli immobili, che rimarranno al contrario stabili. Il prossimo anno sarà dunque possibile approfittare di occasioni interessanti e ciò non farà altro che incentivare ulteriormente l’acquisto da parte degli italiani. Bisogna aggiungere anche che il mercato immobiliare registrerà una progressiva ripresa e che dunque chi aveva intenzione di investire nell’acquisto di una casa ne dovrà approfittare nel 2021. A partire dagli anni successivi infatti potremmo assistere ad un aumento dei prezzi, specialmente per certe categorie di immobili.

Gli spostamenti verso la periferia a sfavore del centro storico

Un altro trend che si confermerà nel 2021 sarà quello relativo all’incremento delle vendite di immobili ubicati in zone periferiche, più tranquille e meno trafficate ma anche più convenienti dal punto di vista economico. Complice lo smart working, sono sempre di più gli italiani che non sentono l’esigenza oggi di vivere nei pressi del proprio luogo di lavoro e questo inciderà in modo significativo sul settore immobiliare. Se prendiamo i maggiori centri come Napoli, saranno dunque i quartieri meno centrali a giovare del nuovo trend, come del resto sta già avvenendo in questi ultimi mesi. Sono già aumentate per esempio le persone che cercano in Google “case in vendita Secondigliano con terrazzo” piuttosto che “case in vendita centro storico Napoli” e nel 2021 questo trend troverà ulteriore conferma.

Aumenteranno le vendite di case indipendenti con giardino

Infine, secondo gli esperti nel 2021 si confermerà una tendenza che ha già preso piede quest’anno e che con l’aumento delle compravendite è destinata a confermarsi. Aumenterà ancora di più la domanda di case indipendenti con giardino, perché durante la quarantena molte famiglie si sono rese conto di aver bisogno di maggiore spazio all’interno delle mura domestiche. Di contro, caleranno in modo significativo le vendite di monolocali e bilocali, specialmente se ubicati nel centro storico e privi di balcone o terrazzo. La conseguenza di questo trend sarà un inevitabile aumento dei prezzi delle villette indipendenti, che però come abbiamo visto non si dovrebbe registrare prima della fine del 2021.

Autore dell'articolo: Redazione