Una delle curiosità più incredibili di questo inizio campionato è che la Salernitana affronterà le stesse squadre della passata stagione nelle prime due giornate. Il girone di andata presenta molti spazi in cui gli uomini di Sousa hanno la possibilità di mettere in cassaforte punti preziosi, un ipotetico sprint nella prima metà di campionato rappresenterebbe una seria ipoteca per l’obiettivo salvezza, con la possibilità di migliorarsi nel girone di ritorno.
Su Betfair blog sono disponibili tutte le statistiche del campionato di Serie A 2023 – 2024 e anche le gare della Salernitana fino alla diciannovesima giornata. Ecco il calendario completo.
Calendario della Salernitana giornata 1 – 10: scontri salvezza e big match
I Granata affronteranno Roma e Udinese nelle prime due giornate di campionato, remake fedele della scorsa stagione in cui i Campani riuscirono a conquistare soltanto 1 punto. Quest’anno Sousa sta studiando le migliori soluzioni tattiche per una grande partenza, e la terza giornata si presenta già come uno scontro diretto in chiave salvezza, con la gara Lecce – Salernitana. La quarta e la quinta giornata del girone di andata saranno determinanti perché all’Arechi ci sarà prima il Torino e poi il Frosinone, mentre il mese di settembre si chiude con la gara contro l’Empoli. Ottobre inizia con il botto per i Campani, che prima affronteranno l’Inter di Inzaghi e poi il temibile Monza, assetato di vittorie per rendere omaggio al Presidente scomparso da pochi mesi. La nona e la decima giornata presentano altri due match decisivi in chiave salvezza, prima contro il Cagliari di Ranieri e successivamente contro il Genoa, entrambe appena tornare dalla gita in Serie B.
Le gare della Salernitana dalla giornata 11 alla 19
Nella giornata numero 11 i Granata dovranno affrontare un’altra favorita nelle scommesse calcio di Serie A, nel derby campano più incandescente di sempre contro il Napoli di Garcia. Il 12 novembre c’è lo scontro con il Sassuolo, prima della tredicesima giornata contro la Lazio di Sarri all’Arechi, e la gara in trasferta contro la Fiorentina nella quattordicesima giornata di Serie A. Dopo Salernitana Bologna, il 10 dicembre andrà in scena Atalanta – Salernitana, mentre la giornata numero 17 presenta un altro match difficile contro il Milan, proprio nell’antivigilia di Natale. Il 2023 si chiude con la gara Verona – Salernitana e il 2024 si apre con l’ultima partita del girone di andata contro la Juventus.
Probabile formazione della Salernitana
La rosa già collaudata, i nuovi innesti e le prestazioni buone della scorsa stagione, mettono la Salernitana fuori dalle squadre favorite per la retrocessione in Serie B, dove primeggiano Frosinone, Verona e Lecce, ma anche l’Empoli potrebbe rischiare grosso. La probabile formazione dell’armata di Sousa vede Ochoa fra i pali, Lovato Gyomber e Fazio a difendere la porta. Il centrocampo è composto dagli omonimi Coulibaly, Mazzocchi e Bradaric, mentre Kastanos e Candreva vengono schierati dietro la punta Botheim, con Dia pronto a subentrare.