IL CALENDARIO DELLA POLIZIA MUNCIPALE DI SALERNO, 12 MESI PER EDUCARE ED AIUTARE –

Gli agenti della polizia municipale non fanno  soltanto le multe, ma si occupano anche educazione, soccorso, e prevenzione. E’ con  questo spirito che  il tradizionale calendario istituzionale della Polizia Municipale di Salerno,  per il quarto anno consecutivo, è stato dedicato  a tutte quelle persone che hanno problemi di disabilità.

La sosta dinnanzi gli scivoli, sugli attraversamenti pedonali, negli stalli disabili, purtroppo è ricorrente, anche se, forse, un fenomeno che pare decresca con una continua focalizzazione. Così il comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia illustrando le pagine del calendario che ha dedicato la copertina ad uno scatto con due agenti di caschi bianchi ritratti  a parlare con il Consigliere Comunale Gianluca Memoli, vittima di un incidente stradale, in carrozzina, da tempo testimonial di campagne per la sicurezza stradale.

E’ importante far conoscere a tutti che la “disabilità” è di tutti, appartiene a noi, e che unitamente all’educazione stradale dovrebbe essere parte integrante del nostro senso civico.  Così il Comandante Battipaglia che ha selezionato nei 12 mesi del calendario scatti che sintetizzano l’attività degli agenti di polizia municipali impegnati in diversi settori. L’occasione anche per tracciare un bilancio, circa 700 incidenti stradali registrati in un anno, meno vittime. Il calendario vuole essere una riflessione su chi siamo, non facciamo solo multe,  ma ogni ogni giorno puntiamo ad innalzare il senso civico dei cittadini ha dichiarato il Comandante.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero