IL COMUNE DONA AL RUGGI UNA CULLA TERMICA

Buone notizie arrivano all’Ospedale Ruggi D’aragona di Salerno dove per la prima volta ci sarà una culla termica per i bambini abbandonati, dedicata a tutti quei bambini, le cui mamme non possono o non vogliono tenerli. E’ stata donata questa mattina nel corso di una cerimonia alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli dall’International Inner Wheel-Club Salerno Est.
Questa culla termica, posta in un’area protetta dell’ospedale di Salerno, intende consentire alla neo-mamma di abbandonare il proprio figlio, pur preservandone la vita e consegnandolo in mano di personale competente e qualificato.
Basterà semplicemente mettere il bambino in questa speciale culla, che ne curerà la temperatura, in modo totalmente anonimo e nella totale sicurezza che il personale, si attiverà subito per soccorrere ed assistere il nascituro, grazie a dei particolari sensori presenti nella culla che rilevano l’eventuale presenza del nascituroe portato nel reparto di neonatologia
La culla termica è una versione contemporanea della storiche “ruote” impiantate presso l’Ospedale degli Innocenti di Firenze e presso gli Istituti Religiosi di Napoli. La cerimonia si è svolta nell’Aula Scozia della struttura ospedaliera di via San Leonardo.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro