Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Salerno-Campagna-Acerno presentata da S.E. Mons. Luigi Moretti nominando allo stesso tempo il Reverendo o Mons. Andrea Bellandi, finora Vicario Generale di Firenze. Papa Francesco ha dunque scelto il successore per la diocesi di Salerno affidando l’incarico a monsignor Andrea Bellandi, come nuovo arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. Così a mezzogiorno quanto annunciato nella sala stampa della Santa Sede mentre alla stessa ora anche a Salerno l’arcivescovo Luigi Moretti ha convocato nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile i sacerdoti, i religiosi, i diaconi e le religiose, i responsabili ed i collaboratori degli uffici
IL PAPA NOMINA IL NUOVO VESCOVO DI SALERNO, MORETTI SALUTA – SERVIZIO TG DEL 04/05/2019
IL PAPA NOMINA IL NUOVO VESCOVO DI SALERNO, MORETTI SALUTAGUARDA IL VIDEO
Publiée par Salerno TvOggi sur Samedi 4 mai 2019
diocesani nonché i giornalisti per ufficializzare la nomina di Andrea Bellandi, teologo toscano, di 59 anni che giungerà da Firenze dove fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di vicario generale nella diocesi guidata dal cardinale Giuseppe Betori . Bellandi prenderà il posto di Moretti, che si è dimesso dalla carica di vescovo dallo scorso mese di novembre per i noti problemi di salute che lo hanno colpito e costretto a lasciare l’incarico prematuramente. Papa Francesco proprio oggi ha accettato ufficialmente le sue dimissioni una una formula particolare.
Il Rev.do Mons. Andrea Bellandi è nato il 22 ottobre 1960 a Firenze, nell’omonima provincia ed arcidiocesi. Nel 1979 è entrato nel Seminario Arcivescovile di Firenze per gli studi in preparazione al presbiterato. Come alunno del Pontificio Seminario Lombardo di Roma ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 4 aprile 1985 per l’arcidiocesi di Firenze.
Dal 1987 è Docente Ordinario di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico Fiorentino, divenuto nel 1997 Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, della quale è stato Preside dal 2003 al 2009. Dal 1990 al 1997 è stato Cappellano delle “Suore Montalve alla Quiete”.
Dal 1990 è Assistente spirituale degli studenti universitari. Dal 1996 è Parroco della parrocchia di San Giovannino dei Cavalieri a Firenze; dal 2010 è Canonico della Metropolitana di Firenze e Delegato arcivescovile per la Formazione del clero.
Dal 2014 è Vicario Generale di Firenze e Rettore della Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri. Dal 2015 è Vicepresidente della Scuola Fiorentina per l’educazione, il dialogo internazionale e interculturale.
È Membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e della Consulta Diocesana delle Comunicazioni Sociali. È stato per alcuni anni Responsabile Regionale e Membro del Consiglio Nazionale del Movimento di Comunione e Liberazione. È autore di diverse pubblicazioni.
Moretti condurrà la diocesi fino all’arrivo di Andrea Bellandi previsto per il 6 luglio.