Della serie “stavamo meglio quando stavamo peggio”, l’inaugurazione, prevista in pompa magna il prossimo 25 aprile alla presenza, tra gli altri, del Premier Matteo Renzi, e la successiva messa in esercizio, della stazione marittima disegnata da Zaha Hadid, coinciderà con una compressione del flusso di navi da crociera da e per Salerno. Non è una casualità, o meglio ancora un sfortunata coincidenza, ma la conseguenza di un problema strutturale che riguarda il fondale di quella parte dello scalo salernitano, poco profondo per poter ospitare navi di una certa stazza. Come è noto proprio questo problema strutturale ha indotto la MSC a dirottare altrove i suoi interessi, una perdita di non scarso rilievo, considerato il numero di attracchi che fino allo scorso autunno caratterizzava l’attività del colosso della famiglia Aponte. E attenzione perchè la MSC sta seriamente prendendo in considerazione di depennare Salerno anche per il 2017 atteso che, difficilmente, entro la fine di quest’anno saranno realizzati i lavori di escavo dei fondali, operazione di straordinaria rilevanza ingegneristica in quanto bisognerà asportare dai fondali del porto qualcosa come 8milioni di metri cubi di sabbia, un’operazione con pochi precedenti nel bacino del Mediterraneo. Ha invece confermato, anche se ridotto il numero di attracchi. la Costa Crociere che per il 2016 continuerà a fare scalo a Salerno con Costa Neoclassica. Sono 10 gli attracchi programmati dal 3 giugno al 10 settembre dalla compagnia crocieristica italiana che consentirà agli ospiti di imbarcarsi direttamente dalla stazione marittima di Salerno, alla volta dell’itinerario di 12 giorni “Le Isole Gioiello del Mediterraneo”, a fronte dei 19 dell’anno passato quando le navi erano a Salerno già nel mese di aprile. Al netto di quelle che sono le legittime e doverose precisazioni del management dell’Autorità Portuale di Salerno e in particolare del presidente Annunziata, impegnatissimo in questo periodo anche sul fronte porto, è indubitabile la compressione, circa il 30%, il calo di presenze di navi da crociera a Salerno il che stride – ovviamente – con l’aspetto logistico ora finalmente all’altezza della situazione grazie alla bellissima “conchiglia” disegnata dalla matita di Zaha Hadid che dopo un travaglio durato oltre 10 anni potrà finalmente schiudersi e proporsi alle attenzioni del turismo crocieristico come una delle più belle, moderne e funzionali stazioni marittime del mediterraneo.
Articoli correlati '
22 NOV
MALTRATTA L’EX CONVIVENTE, 36ENNE FINISCE AI DOMICILIARI
Il 18 novembre, a Santa Marina, Carabinieri della Stazione di Vibonati hanno eseguito un'ordinanza applicativa delta misura cautelare degli...
22 NOV
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, SINDACO GIOVANNI DE SIMONE: “IMPEGNO PARTE DA VIETRI”
Bisognerà incrementare e lavorare anche sul trasporto pubblico locale dalla costiera e verso la costiera amalfitana con una richiesta...
22 NOV
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E PATENTI A CREDITI, ANCE IN PRIMA LINEA –
La sicurezza non deve essere mai considerata un costo, ma un investimento e investire in sicurezza è un nostro dovere. Parola di Fabio...
22 NOV
UN TORNEO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Iniziativa del CPO (comitato pari opportunità del consiglio dell'ordine degli avvocati) presentata questa mattina nel Salone del Gonfalone...
22 NOV
IN ARRIVO IL FREDDO: COME RISCALDARSI CON LE STUFE A PELLET
Dopo un mese di ottobre caratterizzato da temperature insolitamente elevate per la stagione, il clima sembra finalmente tornare alla...