Pronti via, subito dopo le festività natalizie, il campionato di serie A torna in scena e lo fa con un numero importante di sfide di alta classifica e di incroci che ci daranno la giusta dimensione del girone d’andata in via di conclusione.
Occhi puntati su Napoli, Milan, Juve, Lazio e Inter
Occhi puntati quindi in particolare sulle prime cinque della classe, vale a dire il Napoli di Luciano Spalletti, il Milan campione d’Italia in carica, la ritrovata Juventus di Allegri, che ha infilato sei successi consecutivi, la Lazio di Sarri e l’Inter di Inzaghi. A queste cinque formazioni, che stanno dettando legge in campionato, sarebbe corretto andare a includere anche Roma, Atalanta e Fiorentina, squadre che per blasone, statistiche e risultato, meritano un posto d’onore in termini di considerazioni di fine anno. Tra queste naturalmente c’è chi ha fatto di più (Napoli, Milan, Inter e Juve) e chi invece ha in parte già deluso e tradito quelle che erano le aspettative a inizio stagione.
Top e flop per il girone d’andata del campionato di serie A
Un po’ deludente il campionato della Fiorentina di Vincenzo Italiano, mentre dall’Atalanta, senza le coppe europee, ci si aspettava qualcosa di più. La Lazio ha fatto bene in campionato, ma è stata esclusa dall’Europa League, dimostrando, se vogliamo quelli che sono un po’ i limiti del tecnico toscano che la guida, cioè Maurizio Sarri. Hanno invece stupito, nel complesso, Napoli, Milan, Inter e Juventus. La Juventus dopo un avvio non semplice, ha ritrovato gioco, qualità e soprattutto punti, mentre Milan, Inter e soprattutto Napoli meritano un elogio complessivo, dato che sono riuscite a fare bene sia in campionato che nella fase a gironi di Champions League. Nonostante per le tre formazioni italiane, gli ostacoli erano molti e rispondevano a nomi altisonanti: Liverpool, Bayern Monaco, Chelsea, Barcello, Salisburgo e Ajax. Sulla carta non era certo scontato il passaggio del turno, men che meno approdare agli ottavi di finale come prima squadra, vedi il Napoli di Luciano Spalletti.
Focus su Napoli e Milan: una sfida dal sapore vagamente“anni Ottanta”
C’è da fare un discorso a parte però per Napoli e Milan, che fin dalle prime uscite in campionato hanno mostrato il loro livello di gioco, di risultato e la continuità rispetto alla stagione precedente. Il Napoli prosegue il ciclo che era stato inaugurato lo scorso anno, quando alla guida del club era arrivato il tecnico di Certaldo, che già aveva fatto bene nelle sue esperienze precedenti di Serie A, soprattutto riportando l’Inter in Champions League. Lo stesso è successo con il Napoli, che dopo due stagioni con un settimo e un quinto posto con Gennaro Gattuso, aspirava e pretendeva di più, visto anche che negli anni precedenti era stata sempre ai vertici del campionato. La risposta è arrivata prontamente, nonostante la rosa non fosse proprio allineata con il pensiero e la filosofia di Spalletti. Infatti nella seconda parte del campionato, il Napoli non ha saputo tenere testa a Inter e Milan, che si sono giocati lo scudetto fino all’ultima giornata. Quest’anno durante le prime gare di stagione, sembrava quasi di rivedere il Napoli scialbo del girone di ritorno, specialmente nelle gare in trasferta con Verona e Fiorentina o se vogliamo con il brutto scivolone in casa contro il Lecce di Marco Baroni, Le cose sono poi andate diversamente e il Napoli oggi viaggia con una media punti importante, seguita a ruota dal Milan di Pioli, che per lunghi tratti era sembrata la sola squadra capace di tenere testa alla formazione di Luciano Spalletti.
Il girone di ritorno parte subito a razzo con sfide di vertice
Subito dopo la conclusione del girone d’andata che vede in calendario sfide di vertice come Inter-Napoli, Lazio-Milan, Milan-Roma e Napoli-Juventus, su tutte, si riparte con il girone di ritorno che avrà un inizio a dir poco infuocato. Si parte infatti con questo derby del Sole, tra il Napoli di Spalletti e la Roma di Mourinho, ma ci saranno poi anche sfide come Inter-Milan, per il 21esimo turno, Lazio-Atalanta e Juventus-Fiorentina, Inter-Udinese, Juventus-Torino e Milan Atalanta, solo per arrivare alla 24esima giornata, in programma per il 26 febbraio. In mezzo ci sarà anche la Coppa Italia e gli ottavi di finale di Champions League. Ora per quanto riguarda le scommesse serie A possiamo vedere come sul versante dei pronostici vi sia una certa prudenza sulla squadra con maggiori possibilità di vincere lo scudetto, anche se il Napoli di Spalletti ha già staccato il pass, come principale candidata per la vittoria finale. Restano in scia ovviamente tutte le big, inclusa la Roma di Mourinho, ma sono Milan, Juventus, Inter e Lazio ad avere secondo le quote le maggiori opportunità per duellare fino alla fine contro il Napoli capolista. La stagione in effetti si concluderà solo il prossimo 4 giugno, motivo per cui ci attendono ancora cinque mesi pieni di calcio e di campionato di serie A per quanto riguarda la stagione 2022-2023.