IL RUGGI IN PIAZZA PER LE VISITE AL SENO –

Il tumore al seno può essere curato e sconfitto anche grazie alla diagnosi precoce e chi ha vissuto questa esperienza dolorosa sa che si può ripartire anche dalla ricostruzione mammaria, considerata oggi molto importante per la serenità della donna che ha vissuto un’esperienza traumatica come il cancro al seno. Dopo la celebrazione il 19 ottobre del il “BRA Day Italy”, la giornata internazionale della “Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria” questa mattina l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno nel ”mese rosa” è scesa in piazza Cavour, sul lungomare per accogliere a bordo di mezzi attrezzati tantissime donne che hanno raccolto l’invito ad effettuare gratuitamente una visita senologica e l’ecografia.
Il cancro al seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni e si manifesta più raramente nelle donne under 30. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore al sesso femminile. Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
Anche domenica 23 ottobre dalle ore 9,30 alle 13,00, sarà possibile per le donne delle fasce di età 20/49 anni ed oltre i 69 anni effettuare controlli gratuiti. Dopo questi accertamenti potrebbe essere consigliata l’effettuazione di una mammografia.

Autore dell'articolo: Barbara Albero