Tampone nuovamente positivo per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. La notizia è giunta questa mattina al porto masuccio salernitano dove il primo cittadino era atteso per la conferenza stampa di presentazione della rassegna un Libro Sotto le Stelle.
Un leggero malessere e lievi sintomi influenzali hanno portato stamani il sindaco a sottoporsi ad un tampone di controllo risultando positivo al covid-19. Da qui è scattato l’isolamento domiciliare.
E’ la seconda volta, in questo lungo periodo di pandemia, che il primo cittadino ha contratto il virus. Era il 10 gennaio quando il sindaco rimase contagiato, anche il quell’occasione un periodo di isolamento e lievi sintomi.
Intanto i numeri covid sono in brusca risalita nella provincia di Salerno, delle persone che si sottopongono a tampone sia antigenico che molecolare oltre il 30% risulta positivo al covid.
Chi non ha ricevuto la dose booster del vaccino o addirittura non vaccinato risulta esposto tre volte di piu’ al virus. A fronte di un aumento dei contagi, i tamponi in farmacia crescono e si è riacceso il dibattito su test fai da te con notifica parziale dei test positivi che non sempre rivelano un risultato esatto come invece accade per i tamponi molecolari
Nette le differenza per la copertura delle quarte dosi che riducono del 99% il rischio di mortalità rispetto ai non vaccinati, fondamentali soprattutto per gli anziani, le persone fragili e gli immunocompromessi. L’elevata circolazione virale sta producendo evidenti effetti sugli ospedali
In ulteriore aumento gli accessi al pronto soccorso, con l’area medica che segna un incremento dei posti letto covid anche all’ospedale Giovanni Da Procida.