IL TAGLIO FREDDO DELLA LUNA, IL ROMANZO NOIR DI PIERA CARLOMAGNO–

Volevo che le storie di Viola Guarino raccontassero il Sud moderno e la Basilicata di oggi.  “Il taglio freddo della luna” è la mia terza storia con lei protagonista, l’ambientazione è il metapontino, la costa ionica. Protagonisti sono i membri di una famiglia di ex latifondisti, che si sono imparentati con la Roma bene, ma conservano in Basilicata terre e proprietà e un’aura di potere ancora intatta”.

Con il suo giallo Il taglio freddo della luna”, edito da Solferino,  la giornalista Piera Carlomagno, direttrice artistica del SalerNoir Festival, che nell’estate del 2022 è giunto all’ottava edizione, nel corso della presentazione del suo romanzo noir  al teatro Ghirelli di Saerlno,  ha catturato l’interesse del pubblico toccando più livelli e con una diversa profondità.

Piera Carlomagno con il romanzo Una favolosa estate di morte, edito da Rizzoli, ha vinto il premio Romiti di «Ombre», sezione Emergenti, al Caffeina Festival di Viterbo. Il taglio freddo della luna”, è il terzo romanzo della serie che ha come protagonista l’anatomopatologa lucana Viola Guarino, il romanzo noir della. Pennellate di giallo, un omicidio, una scomparsa, un mistero che trova la luce dopo anni, un romanzo a tinte forti, ricco di minuziosi particolari che portano alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, di misteri a tinte noir, seppelliti da anni.

La cronaca si mescola alla fiction per creare un dipinto vivo della realtà che vige ancora oggi in Basilicata. Il libro è ricco di contenuti, ma il suo punto forte è innegabilmente la prosa estremamente seducente e vibrante.

Autore dell'articolo: Barbara Albero