IN PIAZZA DELLA LIBERTA’ LA STAZIONE MOBILE DEI CARABINIERI, UN PRESIDIO DI PROSSIMITA’ –

Non è passata inosservata ieri sera in piazza della libertà la  stazione mobile dei Carabinieri, il presidio di legalità per il controllo capillare e integrato delle aree più frequentate della città. Il comando provinciale dei Carabinieri di Salerno  ha deciso di intensificare i controlli sia nel centro cittadino, nei cosiddetti luoghi della “movida”, ma anche nelle piazze in cui si sospetta e sul lungomare per garantire una maggiore vicinanza e percezione di sicurezza ai cittadini.  E’ un servizio di ascolto e di prossimità quello allestito ieri sera in piazza della Libertà con la stazione Mobile, con l’ausilio del personale del Radiomobile del Comando provinciale e della Stazione dei Carabinieri di Via Duomo,   che sarà attivo durante tutto il periodo estivo, nei giorni di maggiore afflusso di persone e nei weekend dove sarà possibile incontrare i militari per fare segnalazioni o ricevere informazioni. Un mezzo attrezzato dell’Arma ad ufficio dove sarà possibile anche presentare denuncia.

Il ‘servizio d’ascolto’ è stato istituito nel quadro di “un miglioramento del servizio reso alla popolazione e della ‘prossimità’ dell’Arma dei Carabinieri al cittadino”, ha chiarito il capitano Gianluca Girardo, comandante del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Salerno sottolineando l’importanza della presenza anche dei carabinieri a piedi sul lungomare come nel centro storico per rafforzare il servizio di prossimità soprattutto dove si registra un maggiore afflusso di persone e di giovani nel corso della notte .

Maggiore visibilità e “prossimità”, ma allo stesso tempo elevata mobilità sul territorio, è questa la base della filosofia d’impiego della stazione mobile dei Carabinieri.

Autore dell'articolo: Barbara Albero