IN VACANZA IN TRENO PER IL CILENTO E LA COSTIERA, NUOVI COLLEGAMENTI DA DOMANI

Mete turistiche estive piu’ facilmente raggiungibili con nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo, piu’ collegamenti, piu’ fermate e piu’ servizi,  promozioni ad hoc per famiglie e giovani e attenzione particolare a chi decide di andare in vacanza con gli amici a quattro zampe.

Sono alcuni dei punti più importanti della Trenitalia Summer Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS in Campania, che partirà da domani 11 giugno in coincidenza con l’avvio dell’orario estivo con treni dedicati ai turisti per le mete estive piu’ richieste. Una vacanza che inizia in treno con collegamenti sempre più capillari da e per la Campania con il resto dell’Italia: ogni giorno viaggeranno 70 Frecciarossa tra Napoli e Milano per un totale di oltre 30mila posti al giorno, con un incremento dell’offerta nei giorni e nelle fasce orarie a maggiore richiesta grazie al Frecciarossa 1000 in doppia composizione.

Sarà più semplice raggiugere le meravigliose località costiere e turistiche della regione attraverso i link estivi del Regionale sempre molto apprezzati dai viaggiatori: Cilento Link, Costiera Link, Golfo di Policastro Link e Trentova Link.

Confermata l’offerta lungo la dorsale Milano – Napoli – Cilento, con fermate aggiuntive ad Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro e Sapri; inoltre, cinque nuove località del Cilento saranno raggiungibili con FrecciaLink: Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate.

Confermato anche il FrecciaLink dalla stazione Alta Velocità di Afragola a Pompei e Sorrento. Anche per quest’estate da Napoli Centrale si potrà raggiungere Tropea e la Costa degli Dei in Calabria grazie ai treni Intercity.

Saranno oltre 10mila i posti in più offerti dal Regionale di Trenitalia grazie a 689 corse giornaliere per i pendolari e i turisti in arrivo in Campania. Aumentano i collegamenti del Cilento Line con 15 corse giornaliere da Napoli Centrale a Sapri nei weekend, fermando nelle bellissime località della Costa del Cilento: Salerno, Battipaglia, Agropoli-Castellabate, Vallo Della Lucania-Castelnuovo, Ascea, Pisciotta-Palinuro. I treni sul Cilento sono in coincidenza con gli orari del: Cilento Link (Palinuro, Marina di Camerota, Velia, Casal Velino, Pioppi, Acciaroli); Pompei link (Parco archeologico di Pompei) e Costiera link (Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Positano). Inoltre, inseriti 20 collegamenti in più nei giorni festivi sulle linee Napoli Centrale – Villa Literno – Formia, Caserta – Salerno, Caserta – Napoli e Napoli – Salerno.

Con Cilento Link, Costiera Link, Golfo di Policastro Link e Trentova Link, i viaggiatori protranno godere a bordo  del panorama e per tuffarsi nelle splendide acque di località marittime della costa del Cilento, quali: Marina di Camerota, Palinuro, Casal Velino, Pioppi, Acciaroli o per raggiungere la Costiera Amalfitana che con Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Positano.

L’offerta del Polo Passeggeri si arricchisce con la presenza di Busitalia Campania. Tra le novità più rilevanti ci sono le nuove corse estive sulle principali linee del bacino di Salerno e l’attivazione di 48 corse giornaliere A/R (nei festivi diventano 46) tra Vietri sul Mare e Marina di Vietri. In ottica estiva, sempre più capillari i collegamenti verso il porto e l’aeroporto di Napoli attraverso il servizio AliBus, che collega la stazione di Napoli Centrale con i moli del Golfo e l’aeroporto di Capodichino. Infine, grazie alla partnership con la partnership tra Grimaldi Lines e Regionale di Trenitalia, sarà possibile arrivare in treno a Napoli e da lì partire Cagliari o Palermo (e viceversa).

Autore dell'articolo: Barbara Albero