IN VIAGGIO CON LA BANCA D’ITALIA. TAPPA OGGI A SALERNO –

Un dialogo con i cittadini sull’importanza dell’interpretazione finanziaria come strumento per migliorare il benessere di vita e per far crescere il livello di inclusione nella società. Ha fatto tappa nella città di Salerno “In viaggio con la Banca d’Italia”, il percorso a tappe nel Paese iniziato dalla Banca d’Italia nel 2023 con l’obiettivo di promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni per diffondere le conoscenze basilari di economia e finanza necessarie a fare scelte consapevoli con il denaro (per risparmiare, chiedere prestiti, investire.

“Il polso dell’economia” è l’incontro dedicato alla situazione economica della Campania che stamani ha riunito a palazzo di città i relatori dell’evento che hanno commentato  i dati della Relazione economica territoriale prodotta dalla Banca d’Italia.

Nel 2023 reddito e consumi sono ancora condizionati dall’inflazione. Il reddito disponibile delle famiglie campane è cresciuto del 5% , ma è diminuito in termini reali dello 0.3%, i consumi sono cresciuti dell’1% superando i livelli del 2017. Mentre l’inflazione si è gradualmente attenuata, è elevata la quota di famiglie in povertà assoluta pari al 11%. Il calo della domanda di finanziamenti e le politiche di offerta del credito hanno influenzato la dinamica dei prestiti per le imprese e le famiglie.

La tappa di oggi è occasione per  i cittadini potranno conoscere meglio i servizi che la Banca d’Italia partecipando anche alle  visite guidate alla sede di C.so Vittorio Emanuele , mentre do mani nel corso di un incontro alla Provincia di Salerno dal tema “Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti” sarà utile per parlare  delle frodi nei pagamenti elettronici e degli accorgimenti per evitarle.

Autore dell'articolo: Barbara Albero