INACCETTABILI LE PAROLE DEL CONSIGLIERE CLEMENTE ALLA FIACCOLATA PER MARIA ROSA. SI DIMETTA.

Le parole pronunciate dal Consigliere Provinciale Vincenzo Clemente al termine della fiaccolata in memoria di Maria Rosa Troisi, sono gravissime e non possono passare sotto silenzio, per tale ragione ho condiviso con le colleghe e i colleghi del Consiglio comunale un’azione rivolta al Presidente della Provincia, avv. Francesco Alfieri.

Lo comunica la consigliera comunale del M5Stelle Claudia Pecoraro , da rappresentante delle istituzioni e da attivista femminista condannando la condotta serbata dal Consigliere Clemente e riservandosi di valutare eventuali azioni.

Chi rappresenta le Istituzioni dello Stato deve farlo con competenza, rispetto e dignità di funzione.
Il Consigliere ha minimizzato e giustificato l’omicidio di Maria Rosa, dimostrando di essere il riflesso di una società di matrice maschilista e patriarcale che normalizza la violenza contro le donne, negando la dimensione strutturale e trasversale del fenomeno, non consentendo, di fatto, alle donne di tornare ad essere libere e sicure.

Avrebbe dovuto scusarsi in modo netto e totale, ma ciò non è avvenuto, e per tali ragioni, come rappresentante delle istituzioni, ho sentito forte la necessità di prendere posizione sul punto e ho trovato il pieno appoggio e la vera condivisione da parte di alcuni colleghi, di maggioranza e di opposizione.

La battaglia contro la violenza maschile sulle donne non ha bandiera politica e non ha colore, se non quello della libertà.

Nella lettera inviata a mezzo pec al Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri sottoscritta da 21 consiglieri comunali di Salerno si chiede la revoca immediata delle Deleghe all’Agricoltura e alle Politiche del Lavoro assegnate al consigliere Clemente , nonchè di ogni altro ruolo o delega assegnate.

Autore dell'articolo: Barbara Albero