INCENDI, ELICOTTERI E CANADAIR AL LAVORO. ANCORA FIAMME A SAN CIPRIANO E CASTIGLIONE DEL GENOVESI –

Elicotteri e il canadair in supporto alle squadre dei vigili del fuoco, protezione civile, operatori della comunità  di terra. Si lavora per fermare l’avanzata delle fiamme. Ancora focolai attivi oggi sul Monte Tubenna e Montevetrano dove c’è stato un continuo via vai anche questa mattina di mezzi aerei a gettare acqua dall’alto per tener testa agli incendi che in queste ore stanno mandando in fumo ettari di bosco nel salernitano.

Stamani il fronte del fuoco,  che ieri pomeriggio aveva invaso con tanto fumo le gallerie all’altezza di San Mango Piemonte dell’as2,  spingendo  gli automobilisti a  lasciare le auto per fuggire a piedi,   con la conseguente chiusura dell’autostrada,  si è unito ad un altro focolaio attivo su san Cipriano e Castiglione del Genovesi

Gli elicotteri dei vigili del fuoco, i carabinieri forestale e gli uomini della Comunità Montana Monti Picentini sono impegnati a domare le fiamme per evitare che raggiungono le abitazioni rurali. L’incendio ed la densa colonna di fumo era  ben visibile stamani  anche da diversi punti della città di Salerno ed in modo particolare dalla tangenziale.

In fumo decine di ettari di demanio e terreni privati ridotti in cenere. Si indaga per cercare di scoprire i piromani

Tanti, troppi e concentrati nelle stesse ore gli incendi che ormai è chiaro si sviluppano in diversi punti della provincia per mano di qualcuno . Proprio per questo, i carabinieri forestali stanno pattugliando le aree boschive del Salernitano. E Proprio durante i controlli, ad Atena Lucana, i militari dell’Arma hanno sorpreso un 26enne che aveva appena appiccato un incendio: arrestando l’uomo in flagranza di reato con l’accusa di incendio doloso.

Autore dell'articolo: Barbara Albero