Sarebbero cinque gli avvisi di garanzia scattati questa mattina contestualmente a nuove perquisizioni nell’ambito di un nuovo filone di inchiesta che è partito dall’indagine che al momento vede in carcere il presidente della provincia di Salerno Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum.
La Guardia di Finanza di Salerno con il Nucleo di Polizia Economica Finanziaria ha eseguito una serie di perquisizioni questa mattina che hanno riguardato l’ufficio tecnico comunale del Comune di Capaccio, alcuni uffici della regione Campania e nuovamente Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno.
Un’attività istruttoria con acquisizioni di altri documenti per approfondire altri filoni d’inchiesta legati sempre a Franco Alfieri che si aprono come una matrioska che punterebbero l’attenzione sul settore viabilità dopo che Alfieri nelle intercettazioni aveva fatto riferimento anche ai lavori su Fondovalle ed Aversana . Per un’intera mattinata infatti i finanzieri hanno acquisito carte, documenti e fascicoli negli uffici del settore Viabilità, Edilizia scolastica e patrimonio che vede a capo il dirigente l’ingegnere Angelo Lizio.
Cinque le persone destinatarie di avviso di garanzia, finora risultate estranee alle indagini. Tra loro anche il consigliere regionale della Campania Luca Cascone, eletto nella circoscrizione elettorale di Salerno per la lista De Luca Presidente. Stamani infatti i finanzieri hanno acquisito atti su delega della Procura di Salerno anche negli uffici della Regione Campania del Presidente della IV Commissione Consiliare permanente della Regione che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti.
E’ stato lo stesso consigliere Luca Cascone In un post su Fb a poche dalle diffusione della notizia a scrivere confermando di fatto l’acquisizione degli atti
“ Dopo le diverse “imprecise” anticipazioni giornalistiche siamo arrivati all’acquisizione di documenti. La migliore occasione non solo per spiegare nell’unica sede competente i miei comportamenti, ma anche per dimostrare il supporto fattivo spesso lontano dai riflettori. Fiducia assoluta che tutto ciò si chiarirà al più presto perché scrive il consigliere Cascone nonostante ci sia chi specula su tutto – sono sereno, anzi serenissimo, io sono una persona perbene! Totale fiducia nell’attività degli inquirenti e della magistratura. Il mio unico pensiero va alla mia famiglia cui -mio malgrado- creo preoccupazioni di cui si farebbe volentieri a meno.
Intanto per quanto riguarda Franco Alfieri accusato di aver truccato, in concorso con altri, le procedure di assegnazione di due appalti banditi dal Comune in modo da favorire una ditta a discapito delle altre, sospeso sia dalla carica di presidente della Provincia di Salerno che di sindaco di Capaccio Paestum il legale difensore ha smentita categoricamente notizia che era stata diffusa nelle ultime ore di un suo trasferimento nel carcere di Poggioreale.