Nell’edizione 2015 della ricerca del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle 110 province italiane è Avellino è la prima provincia campana a comparire in classifica, l’unica in ascesa che compie passi in avanti anno dopo anno: dopo le 7 posizioni conquistate nel 2014 quest’anno ne supera altre 5 piazzandosi all’81° posto. Salerno dopo due anni in cui stazionava al 93° posto (2013-2014) guadagna una posizione e si piazza 92°. Napoli perde 5 posti e scivola 101°. Caserta è penultima (108) davanti solo al fanalino di coda Vibo Valentia (109esima provincia italiana). Perde tantissimo Benevento che dall’84esimo posto del 2014 ora è 99. La classifica è dominata dal nord e in particolare dal Trentino Alto Adige. Bolzano è al primo posto, la provincia di Trento terza. Ma la sorpresa di quest’anno è il secondo posto di Milano, mentre Roma scende al 16esimo posto. Firenze al quarto Sondrio al quinto , Olbia-Tempio al sesto, Cuneo al settimo, Aosta all’ottavo, Siena al nono, Ravenna al decimo. Nella parte bassa della classifica si trovano invece solo province del sud con Reggio Calabria desolatamente preceduta da Vibo Valentia, Caserta, Taranto, Palermo, Lecce, Messina, Foggia, Caltanissetta e Napoli al 101mo posto.
Bolzano ritorna al primato per la quinta volta in 26 anni di ricerca. Molti i punti di forza evidenziati dall’indagine 2015: eccelle ad esempio nel tasso di occupazione (71% contro una media del 56%), nella quota di crediti in sofferenza (solo 5,7%, ossia meno di un terzo rispetto al valore medio), nei consumi (2.660 euro per famiglia, 700 in più della media). All’estremità opposta, Reggio Calabria ha i piazzamenti peggiori nei primi tre capitoli, Tenore di vita, Affari e lavoro Servizi.
La ricerca attribuisce un primato anche per ciascuno dei sei capitoli dell’indagine: così in tenore di vita abbiamo Milano come capolista, in Affari e lavoro al top c’è Prato, per Servizi Ambiente e Salute la più efficiente risulta Monza e Brianza, nel capitolo demografico svetta Olbia Tempio, in Ordine pubblico la più tranquilla risulta Nuoro e nel tempo Libero infine Rimini. Dopo la Lombardia, sempre nella top ten, è la Toscana la regione più rappresentata, con Siena stabile e il capoluogo Firenze che mette a segno un notevole miglioramento, salendo al quarto posto.