Da lunedì 14 marzo, su tutto il territorio comunale (zona movida compresa), l’indifferenziato dovrà essere conferito dalle ore 21 fino a mezzanotte massimo. Un minuto dopo, infatti, entreranno in azione gli uomini e i mezzi di Salerno Pulita per effettuare la raccolta.
La decisione, che riguarda tutte le utenze, sia domestiche che commerciali , è stata assunta dal Comune di Salerno che ieri ha emesso un’ordinanza a firma del sindaco e del direttore del Settore ambiente. Per ora l’iniziativa è sperimentale e resterà in vigore fino al 31 maggio, un lasso di tempo sufficiente a verificare se funzionerà oppure no.
Nell’ordinanza è prevista una sola deroga e riguarda le utenze commerciali che riposano il lunedì. Solo a loro sarà consentito di depositare l’indifferenziato dalle ore 7.30 alle 9.30 del martedì mattina. Tutte le altre, sia domestiche che commerciali, è bene ribadirlo, dovranno conferire l’indifferenziato entro la mezzanotte di lunedì.
Il perché di questa decisione è da ricercare nel fenomeno delle aperture delle buste di indifferenziato nella notte tra il lunedì e il martedì ad opera di cercatori di metalli, provenienti dal Napoletano, che poi lasciano i rifiuti sparsi sui marciapiedi. Una pratica che arreca danno al decoro della città, appesantisce e allunga i tempi della raccolta. Oltre ai controlli effettuati della polizia municipale per contrastare il fenomeno, Salerno Pulita ha chiesto al Comune di anticipare l’orario di raccolta dell’indifferenziato , iniziando subito dopo la mezzanotte, sperando in questo modo di contribuire ad eliminare il problema alla radice.
“Facciamo appello al senso civico di tutti, famiglie e commercianti, a rispettare il limite massimo della mezzanotte per conferire l’indifferenziato, altrimenti – spiega Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – tutto ciò che sarà depositato dopo il passaggio degli operatori non sarà raccolto”.