Gli ultimi dati delle nuove infezioni pubblicate dall’Istituto superiore di sanità evidenziano ancora una diffusione troppo alta dell’infezione HIV nei giovani e soprattutto nella fascia di età tra i 30 ed i 40 anni. Ancora troppe, un aumento probabilmente dettato anche da due anni di Covid in cui tutte le attività che facevano le associazioni di volontariato si sono fermate o ridotte.
Sono i dati salienti sui quali si è soffermato questa mattina il comitato territoriale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco” in vista del 1 dicembre, la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Nel corso di una conferenza stampa presso la sala giunta alla presenza di Paky Memoli, vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, e Edoardo Palescandolo, delegato alla Salute del comitato territoriale di Arcigay Salerno si è parlato di HIV e malattie sessualmente trasmesse, oltre di servizi per contrastare il virus.
Venerdì 1 dicembre, dalle ore 16 alle 20, test gratuiti e anonimi per HIV e sifilide su lungomare Trieste (adiacente Teatro Augusteo), organizzato in collaborazione con ASL Salerno e SERD.