INFORMAESTETICA 2024: ESTETICA, VUOTI NORMATIVI E RIFORME –

Formazione ed informazione nel settore estetico per approfondire ed aggiornare i professionisti, gli operatori e chi fa impresa su tematiche cruciali legate alla sicurezza, alla conformità normativa che spesso viaggia su quel sottile filo che passa dal  centro estetico  al Centro di medicina estetica  sono spesso usati come sinonimi.

S’è parlato stamani nel corso del convegno “INFORMAESTETICA 2024”, che si è svolto presso la sede di via Roma della Camera di Commercio di Salerno, organizzato da Confartigianato Imprese Salerno che ha visto la presenza anche del Comandante dei Carabinieri NAS di Salerno, Rosario Basile che ha avuto modo di approfondire con la platea il tema degli “aspetti critici” relativi ai macchinari e ai prodotti cosmetici personalizzati. Il vertice del Nucleo Antisofisticazione e Sanità ha parlato dei  controlli volti a garantire la sicurezza e la legalità, e delle conseguenze legate all’uso di macchinari estetici non autorizzati o gestiti senza la supervisione di un medico. Le violazioni possono portare a sanzioni che, in casi gravi, possono arrivare alla chiusura dell’attività. Da qui la necessità per l’operatore che deve avere consapevolezza nella scelta dell’acquisto dell’apparecchiatura.

La volontà di fare sinergia tra le istituzioni è fondamentale ha detto il comandante Basile nel corso del suo intervento. Il comparto dell’estetica è molto vasto, ci sono settori in cui garantiamo ispezioni frequenti, abbiamo una dislocazione molto articolata sul territorio e abbiamo duplice veste: amministrativa e di polizia giudiziaria e funzionale al ministero che ci aiuta nelle situazioni borderline con uffici di riferimento.

L’incontro e l’intervento del comandante dei carabinieri Nas è stato preceduto  dai saluti del presidente di Confartigianato Franco Risi e dalla presidente regionale Confartigianato Estetisti, Franca Maresca che hanno parlato anche della necessità di riformare  la Legge 1/90, conosciuta come “Legge quadro per la regolamentazione dell’attività di estetista”, stabilisce le norme per l’esercizio delle attività estetiche in Italia.

Autore dell'articolo: Barbara Albero