Un’attività ispettiva, che si è svolta da luglio a settembre, ha visto il coinvolgimento di un congruo numero di ispettori in organizzazione Task Force, ha interessato un congruo numero di aziende ispezionate, con risultati rilevanti in termini di contrasto a lavoro nero, fenomeni di illeceità/irregolarità, che sotto il profilo dei rapporti di lavoro che della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in considerazione di violazioni afferenti a evasione retributiva, assicurativa, contributiva e fiscale.
Stamani nel corso di una conferenza stampa presso la Sala della Camera di Commercio di Salerno in Via Generale Clark il bilancio delle attività ispettiva e di intelligence messa in atto dall’Ispettorato del Lavoro di Salerno nel periodo estivo che ha fatto emergere un incremento di irregolarità e lavoro nero.
Rilevanti i risultati e delle criticità emerse nelle attività produttive ispezionate su Salerno e Province illustrate nel dettaglio durante la conferenza che ha visto la partecipazione del Direttore dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli, Dr. Giuseppe Cantisano e del Direttore dell’ispettorato del Lavoro di Salerno, Dr. Marco Esposito.
Nel corso dell’incontro sono stati forniti i dati analitici relativi all’attività condotta dalla Coordinatrice-Responsabile del Processo Vigilanza, Dr.ssa Raffaela Rocco, nell’ambito della “Campagna di Vigilanza speciale lavoro sommerso e sicurezza Estate 2022” indetta proprio dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per le azioni di contrasto al lavoro nero e per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che hanno interessato aziende e attività a maggiore impatto stagionale sul territorio.